Creare un profilo produttore

L'Alveare che dice Si! è una rete di vendita a filiera corta.
Proponi i tuoi prodotti agli Alveari e comincia liberamente con gruppi di consumatori locali.

Perchè vendere i miei prodotti negli Alveari?

  1. Fissi liberamente il prezzo dei tuoi prodotti

    Sei tu a stabilire il prezzo dei tuoi prodotti e il "minimo d'ordine" da raggiungere per convalidare la distribuzione.
  2. Hai pieno controllo delle quantità e delle disponibilità dei tuoi prodotti

    Hai un'eccedenza o una carenza stagionale di produzione? Puoi adattare la tua offerta in base ai tuoi bisogni, spostandola alla vendita successiva.
  3. Conosci esattamente e in anticipo ciò che guadagnerai

    Tutti gli ordini son fatti prima della distribuzione.
    Porterai dunque solo ciò che è stato previsto, e ripartirai senza nessuna merce invenduta.
  4. I tempi dei pagamenti sono corti

    I pagamenti sono effettuati rapidamente: meno di 15 giorni tra la distribuzione e l'arrivo dei soldi sul tuo conto.
  5. La tua contabilità si semplifica

    Fatture, buoni d'ordine e di consegna sono emessi automaticamente dal sito. Tutti i documenti per la contabilità sono archiviati nel tuo spazio personale.

« L'universo de L'Alveare che dice Sì! rappresenta per noi produttori un fantastico strumento di comunicazione che ci permette di arrivare in modo diretto al consumatore finale. La piattaforma è facile da utilizzare e il minimo d'acquisto che possiamo imporre garantisce che non ci sia spreco di tempo e che i costi dell'attività non possano superare il fatturato. »

Laura Grandi
Coltivatrice di lavanda (42)

Perchè vendere i miei prodotti negli Alveari?

Una piattaforma internet e un team sono a tua disposizione per aiutarti a sviluppare le vendite, a ottimizzare la tua logistica, e ad accompagnare i tuoi progetti:

Una vetrina personalizzata

Sul sito presenti, valorizzi e vendi facilmente i tuoi prodotti: le fatture sono emesse automaticamente, così come i documenti finanziari che semplificheranno la tua contabilità.

Un'assistenza su misura

I Responsabili d'Alveare vi aiutano quotidianamente a definire le vostre offerte e metterle in evidenza sul sito. La loro conoscenza dei membri e delle loro abitudini ti permetterà di adattarti rapidamente.

Un esclusivo servizio clienti

Un supporto tecnico e commerciale a tua disposizione 7 giorni su 7 dalle 07:00 alle 22:00. Le sue missioni principali sono l'assistenza tecnica, l'aiuto alla creazione dello spazio di vendita, il mantenimento degli standard di qualità e la gestione dei pagamenti.

Una clientela locale in piena crescita

Vero e proprio gestore locale, il Responsabile d'alveare si incarica di reclutare nuovi membri e di fidelizzarli. Partecipare a un Alveare vuol dire accedere a una comunità d'acquirenti già costituita e in piena crescita.

Una vetrina locale

Un Alveare brilla: manifesti, volantini e articoli di giornale permettono di far conoscere il concetto e di reclutare nuovi membri in ogni Alveare.

Un aiuto al finanziamento collaborativo

Delle soluzioni di finanziamento collaborativo ti saranno proposte per aiutare i tuoi progetti di sviluppo.

Un contatto diretto con le persone che apprezzano i tuoi prodotti

Il pre-pagamento sul sito permette di evitare le transazioni economiche il giorno della distribuzione. Hai dunque tutto il tempo di incontrare i tuoi clienti e di parlare con loro del tuo mestiere, dei tuoi prodotti, delle loro esigenze… Tutti i tuoi documenti contabili sono archiviati a tempo indefinito.

image image

« Qualità, amicizia, allegria... queste in breve le caratteristiche di ogni Alveare! La qualità che noi piccoli produttori offriamo e che nasce dalla passione per il nostro lavoro, l'amicizia con ogni cliente, perché i rapporti non sono solo commerciali, ma di confronto... e allegria, perché l'atmosfera di un Alveare è sempre piacevole come un momento di festa. » Monica Magliola
Produttrice di pane (43)

image image

« La mia esperienza con L'Alveare che dice Sì! è iniziata tramite un'amica produttrice che mi ha parlato del progetto. Trovo ben strutturato il sito e durante le distribuzioni è interessante il confronto diretto sia con i clienti perché permette di migliorarsi e adeguarsi alle loro richieste, che con gli altri produttori, per darsi consigli e divertirsi alle distribuzioni. » Andrea Capella
Produttore di frutta e verdura (33)

image image
image image

Quanto costa il servizio di vendita online?

In un Alveare vendi direttamente i tuoi prodotti ai Membri, senza intermediari. Poi, paghi una spesa di servizio che corrisponde al 20% del tuo fatturato.

10%

Il Gestore d'Alveare

Per il suo lavoro di organizzazione delle vendite e della gestione della comunità di acquisti.

10%

Il servizio

Più di 50 persone che lavorano allo sviluppo della piattaforma internet, assicurano il servizio d'assistenza tecnica e commerciale e si occupano dello sviluppo della rete degli Alveari.

« Abbiamo subito trovato il progetto davvero interessante e non ci sbagliavamo! L'organizzazione è ben strutturata, i luoghi di incontro sono studiati e nelle distribuzioni si forma un bel team; tra clienti e produttori c'è scambio di informazioni e pareri. È un buon canale di vendita, un progetto in cui crediamo! »

Luca e Susanna Robino
Produttori di vino, sidro e salumi (29)

Quali criteri devo soddisfare per poter rifornire un Alveare?

  1. Essere un agricoltore o un artigiano
  2. Produrre localmente, a meno di 250 km dal luogo di distribuzione dell'Alveare
  3. Consegnare i prodotti ed essere presente durante le distribuzioni
  1. Essere trasparente e onesto con il responsabile d'Alveare e con i membri
  2. Rispettare i valori de L'Alveare che dice Sì ! e della Carta Etica della rete