Seleziona i migliori prodotti per la tua comunità. Sostieni l'economia e la vita locali.

L'avventura del Gestore d'Alveare

1Proponi il tuo progetto

Gestire un Alveare è bellissimo, ma crearne uno richiede serietà e motivazione. Prima di cominciare, rifletti bene se riuscirai a dedicare il tempo e la cura necessari alla buona riuscita del progetto.

2 Trova un luogo adatto

Il tuo Alveare avrà bisogno di un luogo fisico per riunirsi in occasione delle distribuzioni. Che sia in un luogo pubblico (sala municipale, museo, scuola…) o privato (ristorante, bar, sala concerti…), la comunità dovrà sentirsi a proprio agio.

3Crea la comunità

Percorri le strade del tuo quartiere e fai qualche scampagnata per spiegare bene a tutti il tuo progetto! Poco a poco, sarai attorniato da membri e produttori motivati.

4Organizza vendite regolari

Ogni settimana, proponi una selezione di prodotti ai membri del tuo Alveare. Loro faranno gli ordini online e poi, il giorno della distribuzione, li ritireranno e potranno incontrare i produttori.

Anima le distribuzioni

Il giorno della distribuzione i membri e i produttori si riuniscono creando un vero e proprio mercato effimero. È l'occasione per la comunità di discutere di prodotti e di tante altre cose. Avvenimenti festivi, condivisione di servizi, visite di fattorie: il tuo Alveare diventerà un luogo pieno di vita. La distribuzione è sempre un bel momento

Chi sono i Gestori?

Francesco Russano

Torino - Alveare Bar Città

Gestore del Bar Città di Torino, Francesco ha aperto il primo Alveare d'Italia. A più di un anno di distanza, il precursore della rete degli Alveari ha sempre una motivazione altissima : "Ci credo, e ci credo molto, proprio perché son convinto sia giunto il momento in qualche modo di ritornare alle origini, partendo inizialmente da una conoscenza più approfondita su cosa si compra, su cosa si cucina nelle proprie case, e quindi cosa si mangia tutti i giorni".

PAOLA & MARINA

NAPOLI - ALVEARE CENTRO D'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

"Avevamo già creato un piccolo “Alveare” inconsciamente tempo fa: organizzavamo degli aperitivi presieduti sempre da un produttore diverso, in questo modo non solo capivamo come un prodotto veniva realizzato, ma era un modo per conoscere meglio chi lo produceva. Si andava ad instaurare un rapporto di fiducia e rispetto davvero importante! Dopo qualche tempo siamo venute a conoscenza di questo progetto e ci siamo buttate a capofitto nella creazione del primo Alveare di Napoli!" Paola e Marina...sono i nomi di queste due fantastiche amiche che hanno creato il primo Alveare del sud Italia : "Abbiamo contattato produttori, cercato membri e ora abbiamo iniziato la nostra avventura! La filosofia dell’Alveare si sposa perfettamente con i nostri principi. Dare un’alternativa al consumatore creando una spesa più sostenibile ed eticamente giusta che permetta di avvicinare produttore e consumatore è un obiettivo che ci accomuna

Stefania Marucci

Milano - ALVEARE Impact Hub

Da grande appassionata di cucina , L’Alveare che dice Sì! mi è sembrato subito un progetto molto interessante e posso confermare che come me, molti altri colleghi hanno dimostrato entusiasmo! Abbiamo tutti un particolare rapporto con il cibo: all’interno di Impact Hub Milan abbiamo costruito una piccola ma spaziosa cucina in quanto riteniamo sia capace di creare un ambiente in cui tutti noi ci troviamo a nostro agio. Quando invitiamo degli ospiti, la prima cosa che facciamo per loro e cucinare un buon piatto e poi ci sediamo tutti insieme a tavola! È un mezzo di condivisione e integrazione tra tutti noi! Pensare di poter offrire anche un nuovo tipo di spesa sostenibile sarebbe un valore strettamente in sintonia con i nostri forti spiriti di iniziativa!

Helga Ravelli

BRESCIA - BIstrot popolare

L’Alveare che dice Sì! si sposa a pennello con la nostra filosofia di giusta e sana alimentazione! Per la costruzione del parco produttori mi sono affidata in parte a quelli che riforniscono settimanalmente il nostro ristorante ed i primi componenti della nostra comunità provengono proprio dalla clientela del Bistrò e dai collaboratori della cooperativa, ma non preoccupatevi, l’Alveare è in continua crescita! Crediamo che il cibo sia un incredibile mezzo di comunicazione e anche di integrazione, proprio per questo all’interno del centro teniamo anche dei corsi di cucina a cui tutti possono partecipare.

RITA & PARWEEN

TORINO - ALVEARe BAR PICCADILLY

Abbiamo sempre fatto attenzione all'alimentazione, così quando abbiamo scoperto il progetto l'abbiamo subito abbracciato! Amiamo il rapporto che si crea con i Produttori ed il ritorno ad un contatto più diretto con la Natura. Inoltre, aprendo il nostro Alveare abbiamo donato al nostro quartiere un'alternativa alla GdO!

Vincenzo Russo

MILANO - Alveare ADEC

Vincenzo Russo incarna in modo esemplare lo spirito dell'Alveare, e ci insegna una volta di più il fatto che sì, non ci stanchiamo mai di dirlo : un Alveare può nascere OVUNQUE! E in questo caso è il centro dentistico ADEC che ospita il primo Alveare di Milano Centro. "Il progetto dell’Alveare ci è apparso come qualcosa di originale e diverso, capace di far conoscere a chi ne fa parte cose utili ed importanti. Portare cambiamento in maniera innovativa è qualcosa che ci riguarda! Abbiamo riflettuto insieme e alla fine abbiamo deciso di buttarci in questa avventura. ADEC è uno studio dentistico e centro estetico privato molto famoso per la tipologia di servizi offerti, ma è in primo luogo un centro in cui la salvaguardia della salute assume un ruolo fondamentale!”