I prodotti di

Cooperativa Sociale La fabbrica di Olinda

Produttore di Biscotti, Milano
Antonio Restelli
Antonio Restelli ha iniziato l'attività di Cooperativa Sociale La fabbrica di Olinda nel 1999. La sua azienda è situata a Milano, in Lombardia.

La sua azienda

La fabbrica di Olinda è una Cooperativa Sociale che inserisce al lavoro persone con svantaggio, prevalentemente nel campo della Salute Mentale. Gestisce 3 ristoranti, un bistrot, un ostello e un teatro. olinda.org

Le mani in Pasta è un progetto realizzato da Olinda in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze – ASST GOM Niguarda.
Operatori e utenti si impegnano in una attività “pre-lavorativa” realizzando pasta fresca e pasticceria secca presso il Bar Ristorante Pizzeria Jodok. La produzione è rigorosamente a mano con l’aiuto di piccole macchine per tirare la pasta.
È una attività vera, capace di far sperimentare (anche solo per un giorno) un piccolo impegno che ricorda il lavoro anche se ancora non lo è:
• si arriva ad una certa ora e ci si impegna per un periodo di tempo a produrre qualcosa;
• si realizza un prodotto ponendo attenzione alla qualità a partire dagli ingredienti;
• si vende la produzione scoprendo che le proprie mani sono ancora in grado di produrre valore.
Il ricavato della vendita permette di pagare le materie prime e di riconoscere un rimborso spese alle persone che hanno partecipato alla produzione (operatori e volontari esclusi).
Parte della produzione viene utilizzata nel menù del Bar Ristorante Pizzeria Jodok. In questo modo è possibile vedere nella stessa giornata tutto il ciclo del lavoro: dalla produzione allo stipendio, l’utilizzo del prodotto finale e la soddisfazione del cliente che lo sceglie al Ristorante. Per persone lontane dalla logica del lavoro questa attività è un ottimo strumento di riabilitazione e crescita.
Dal marzo 2009 Le Mani in Pasta ha coinvolto 100 persone con problemi di Salute Mentale e ha permesso a 50 di queste di motivarsi e intraprendere un percorso (diverso da questo) per arrivare ad avere un vero lavoro.
Le Mani in Pasta lavora tutti i giovedì dalle 10 alle 12.30 allo Jodok in via Ippocrate, 45 a Milano; è possibile venire e “mettere le mani in pasta” con noi previa telefonata (333/2279763).
olinda.org/portfoli..

Indirizzo
Ippocrate, 45
20161 Milano
1999
anno di fondazione
73
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Cooperativa Sociale La fabbrica di Olinda

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.