Il frutteto dei miei nonni materni, situato in Puglia (in una zona votata alla coltivazione degli agrumi), è diventato un angolo di biodiversità, prima che un piccola azienda agricola, che pone al centro il rispetto della natura e dei suoi cicli vitali. Tre anni fa ho ovviato il processo di conversione all’agricoltura biologica, avvalendomi dell’ organismo di certificazione Icea, motivo per il quale ogni coltivazione è libera da pesticidi e non vi è sfruttamento aggressivo del suolo. Le colline a nord e il Mar Ionio a breve distanza: in questo scenario prosperano trecento alberi di clementine - piantati da mio padre vent'anni fa - con gli immancabili ulivi a far da cornice e un micro orto che regala prelibatezze di stagione. Arance, limoni e pompelmi completano il vivace quadro naturale che ho ls fortuna di osservare.
Oggi, ho deciso di racchiudere tutto il fresco sapore delle clementine in una composta che conta il 75% di frutta (tra polpa e buccia), poco zucchero (35g totali su 100g) e nessun conservante, poiché l'elevata concentrazione di oli essenziali ne preservarne la qualità.
All’assaggio si presenta dolce, ma non stucchevole; l’amaro della buccia si avverte, ma senza comprometterne il gusto che, al contrario, evoca il frutto nelle sue sfumature di gusto.
Fatto produrre da un laboratorio esterno con le proprie ricette
Clementine
Prodotto nella mia azienda
Prodotti biologici
Zucchero di canna
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti provenienti da una produzione certificata
Clementine
Prodotto nella mia azienda
Prodotti biologici
75% frutta (buccia e polpa)