Apicoltura Montalfoglio nasce da un rapporto affettivo di un nonno e i suoi due nipoti, dalla voglia di intraprendere una attività che ne ha rafforzato il legame affettivo. La zona di produzione è un’area compresa tra le colline di Montalfoglio e Montevecchio tra i comuni di San Lorenzo in Campo e Pergola, Il processo di smielatura è lo stesso che praticavano i contadini di un secolo fa, solo con attrezzature. Due antichi castelli che mantengono una vocazione fortemente agricola e dai paesaggi poco antropizzati, vedute agresti ormai d’altri tempi. La produzione di nicchia è quella che possono fornire: non più di 20 alveari, mantenuta entro questi limiti per dare il massimo rispetto alla qualità del prodotto, ma soprattutto al ciclo di vita delle Api, che sono le assolute padrone del territorio e delle arnie. Mi limito a controllarne la salute, la posizione rispetto ai fiori disponibili, a preservarle dai predatori e dalle intemperie. Per questo non posso garantire le quantità e la varietà del miele che produrranno. Questa è la mia forza: prodotto naturale e rispettoso delle condizioni di vita delle mie Api. moderne e in regola con le attuali norme sanitarie. Non utilizzo riscaldatori per mantenere liquido il miele, lasciandolo cristallizzare in naturalezza; non aggiungo aromi, il mio miele è Io stesso che assaggereste direttamente da favo.
Le miei arnie sono posizionate in varie aree in cui stazionano fino a che la varietà floreale darà polline, sono anche a disposizione per visite guidate o assaggi in loco, potremo godere insieme della pace e dell’aria salubre delle mie colline.
Con il lavoro mio e delle mie Api ho raggiunto degli obbiettivi di pregio quali:
2019 primo premio al concorso Miele di qualità Marchigiano (ASSAM Marche) per il Millefiori di collina
2020 secondo posto al concorso Miele di qualità Marchigiano (ASSAM Marche) per il miele di Coriandolo
2022 premio al concorso Tre Gocce D’oro Grandi Mieli D’Italia per miele di Coriandolo
2022 premio al concorso Tre Gocce D’oro Grandi Mieli D’Italia per miele di Millefiori
Con questo ultimo concorso o ricevuto una goccia D’oro e sono inserito nella Guida Tre Gocce d’ Oro 2022 ( app scaricabile per cellulare )
Per questa bella esperienza ringrazio mio nonno che mi hanno trasmesso la passione, i miei clienti per la preferenza e la fiducia che mi accordano nello scegliere Apicoltura Montalfoglio, ma prima di tutti ringrazio le mie più fedeli e operose collaboratrici: le mie Api
Enrico
20 arnie
Ligustica
Apicoltura sedentaria
Solo il loro miele
Tipo di trattamento: non specificato
Raccolta ed estrazione a freddo
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato