I prodotti di

AZIENDA AGRICOLA BUSSOLINO ERIKA

Coltivatore di funghi, Coltivatore di cereali, Coltivatore di erbe medicinali, Leinì
Erika Bussolino
Erika Bussolino ha iniziato l'attività di AZIENDA AGRICOLA BUSSOLINO ERIKA nel 1996. La sua azienda è situata a Leinì, in Piemonte.

La sua azienda

LA NOSTRA STORIA
L’azienda agricola Bussolino “dla Brica” - della collina come si dice in piemontese - nasce dalla passione di una famiglia per i prodotti della terra e il mondo agricolo. Una passione che si è tramandata per tre generazioni e che ha portato l’azienda a prendere scelte importanti e a seguire trasformazioni innovative, soprattutto negli ultimi decenni, sotto la guida di papà Gilberto.
E’ con lui che negli anni ’80 l’azienda agricola si specializza nell’allevamento e nella produzione di carne Bovina Piemontese selezionata e nella coltivazione di cereali e foraggiere. Un sogno e una visione, quella di papà Gilberto, che credeva in un’agricoltura che non forzasse le leggi della natura, un’agricoltura nuova in continua evoluzione.
Il tempo e l’esperienza, hanno consentito la nascita e lo sviluppo della “Fattoria Didattica Naturare”, un progetto conseguito e avverato dalla figlia Erika nel 2011, rivolto a gruppi scolastici, giovani e famiglie con l’obiettivo di far conoscere l’attività dell’azienda al fine di formare grandi e piccini ad un consumo consapevole, ad un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente con il desiderio di ricreare un legame più autentico e diretto tra uomo e natura.
Nel 2020, con la scomparsa di papà GIlberto, è la figlia Erika a prendere in mano le redini dell’azienda e a proseguire con la strada intrapresa dal padre. Ad affiancarla, la mamma Maria, il marito Luca e con il tempo I figli Alessio e Alberto, oggi ancora piccini ma cresciuti da sempre all’aria aperta e amanti della natura.
Dal 2020 la famiglia Bussolino decide di attivare e sostenere una nuova coltivazione bio: IJ BULE’ ED LA BRICA – il fungo della collina in onore delle proprie radici – inizia a produrre lo Shiitake, un fungo giapponese dalle straordinarie proprietà curative.
LO SHIITACHE, COS’E’?
Il fungo Shii Take, letteralmente “fungo della quercia”, di origine giapponese, è tra i funghi più consumati e apprezzati al mondo, sia per le sue caratteristiche culinarie, sia per le sue importanti virtù nutritive, per le quali da millenni è impiegato nella medicina orientale e non solo. Il fungo Shii Take ha dunque un elevato valore nutrizionale, contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ottima fonte di vitamine, in particolare vitamina D e vitamine del gruppo B e crea una barriera contro le infezioni batteriche e virali. Contiene numerosi principi attivi che rafforzano e riequilibrano il sistema immunitario e recenti studi medici documentano come questo fungo possa essere considerato un ottimo integratore naturale alle tradizionale terapie contro il cancro perchè stimola la produzione degli anticorpi. Fa parte della famiglia dei funghi curativi ed è raro trovarlo fresco.

ERBENOTE è la nostra nuova linea di tisane km0, preparate con erbe aromatiche di alta qualità, coltivate ed essiccate nella nostra azienda agricola, per offrire un momento di relax e “concedersi un sorso di benessere”!
Il nome si identifica in ciò che rappresenta: ERBE officinali – NOTE a tutti per le proprietà benefiche e caratteristiche “musicali e non…”
La nostra gamma include diverse varietà e ogni miscela è studiata e preparata con cura, per fornire benefici specifici a mente e corpo.
Abbiamo studiato un food packaging innovativo seguendo le linee guida del green deal, realizzando un CUP originale e funzionale.
Ve le presentiamo, ottime da gustare da soli o in compagnia, sono un’idea regalo adatta ad ogni occasione:
RELAXATI e CARMATI adatte per ricercare un attimo di pace e tranquillità!
LIBERI LIBERI e VIA COL VENTO sapranno essere un ottimo aiuto dopo pasto!
BUON VIAGGIO e SPLENDIDA GIORNATA una vera carica di energia!

Indirizzo
Via Zea 42
10040 Leinì
1996
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZIENDA AGRICOLA BUSSOLINO ERIKA

Colture

1 specie coltivate all'anno

Coltivazione in serra fredda, coltura in serra riscaldata

Trattamento delle colture

Trattamento delle colture: non specificato

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi biologici

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: VERDURE, ZUCCHERO, ACETO, SALE

Ingredienti provenienti da un fornitore extra UE, ingredienti provenienti da un fornitore dell'UE

Ingredienti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.