I prodotti di

Apiario del Chiozzetto di Ielisei Alberto

Apicoltore, Alessandria
Alberto Ielisei
Alberto Ielisei ha iniziato l'attività di Apiario del Chiozzetto di Ielisei Alberto nel 2020. La sua azienda è situata a Alessandria, in Piemonte.

La sua azienda

Azienda nata nel 2020 sull'esperienza maturata dal 2017 e dal ricordo di infanzia legato alla presenza delle api nel frutteto di famiglia gestito dal nonno. Fin da subito ho deciso di puntare sulla qualità elevata dei prodotti e della gestione delle api.
La mia filosofia e decisione è stata quella di "custodire" le api nel luogo in cui abito nella campagna alessandrina e di gestirle in modo stanziale per valorizzare quello che le fioriture locali danno ed esaltare la tipicità del luogo. Alle api è dedicato un frutteto e prato fiorito di oltre 5000 metri quadrati. Sono i fiori che vanno dalle api e non viceversa. Dal 2020 ogni anno ho partecipato al concorso regionale "Ferrere miele" per poter certificare l'elevata qualità dei mieli che le mie api producono, ottenendo vari riconoscimenti e premi. Ultimo in ordine di tempo il primo premio della categoria millefiori 2022, premiazione avvenuta il 16/10/2022 a Ferrere in occasione del 15° concorso regionale " Ferrere Miele"

Indirizzo
strada Chiozzo 8
15122 Alessandria
2020
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Apiario del Chiozzetto di Ielisei Alberto

Api

10 arnie

Apis Mellifera Ligustica

Metodo di allevamento

Apicoltura sedentaria

Alimentazione

Solo il loro miele, zucchero

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici, trattamenti convenzionali

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti prodotti nella mia azienda, ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.