Mi chiamo Paolo e assieme ai miei genitori abbiamo avviato nel 2021 un'attività agricola presso Cartosio nella splendida Valle Erro. L'idea è nata un paio di anni prima assieme alla consapevolezza che una realtà nuova e differente poteva esistere, una realtà che vede la riduzione del legame con la grande distribuzione e il ritorno a principi di rispetto e valorizzazione della natura. Da qui è nata "Ansema" che in dialetto vuol dire "inseme", insieme nella realizzazione di una attività ma anche nella creazione di una realtà alternativa.
Con queste idee ho deciso di coltivare in maniera totalmente naturale senza utilizzare alcun fertilizzante di sintesi, erbicidi o pesticidi chimici ma sfruttando quello che la natura offre autoproducendo il compost che nutre le piante grazie anche al recupero della pollina delle galline e alla lettiera delle capre, macerati di svariate piante e sfruttando la sinergia tra le diverse specie botaniche.
Ansema è stata creata con la produzione di ortaggi e di uova come pilastri principali ma non si limiterà solo a questo...tanti progetti sono li nel cassetto che aspettano di vedere luce, dalla coltivazione di essenze officinali e frutta, all'allevamento di pecore da lana, alla creazione di un luogo in cui le persone possano riconnettersi con la loro parte naturale.
30 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata, rispetto dei principi della permacultura
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda
Semi locali, semi biologici, semi non trattati
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato