I prodotti di

Agricola "Ansema"

Orticoltore, Cartosio
Paolo Bonenti
Paolo Bonenti ha iniziato l'attività di Agricola "Ansema" nel 2021. La sua azienda è situata a Cartosio, in Piemonte.

La sua azienda

Mi chiamo Paolo e assieme ai miei genitori abbiamo avviato nel 2021 un'attività agricola presso Cartosio nella splendida Valle Erro. L'idea è nata un paio di anni prima assieme alla consapevolezza che una realtà nuova e differente poteva esistere, una realtà che vede la riduzione del legame con la grande distribuzione e il ritorno a principi di rispetto e valorizzazione della natura. Da qui è nata "Ansema" che in dialetto vuol dire "inseme", insieme nella realizzazione di una attività ma anche nella creazione di una realtà alternativa.
Con queste idee ho deciso di coltivare in maniera totalmente naturale senza utilizzare alcun fertilizzante di sintesi, erbicidi o pesticidi chimici ma sfruttando quello che la natura offre autoproducendo il compost che nutre le piante grazie anche al recupero della pollina delle galline e alla lettiera delle capre, macerati di svariate piante e sfruttando la sinergia tra le diverse specie botaniche.
Ansema è stata creata con la produzione di ortaggi e di uova come pilastri principali ma non si limiterà solo a questo...tanti progetti sono li nel cassetto che aspettano di vedere luce, dalla coltivazione di essenze officinali e frutta, all'allevamento di pecore da lana, alla creazione di un luogo in cui le persone possano riconnettersi con la loro parte naturale.

Indirizzo
località bernardi 7
15015 Cartosio
2021
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Agricola "Ansema"

Colture

30 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata, rispetto dei principi della permacultura

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Semi locali, semi biologici, semi non trattati

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.