I prodotti di

Azienda agricola Monterosso

Allevatore caprino, Rossiglione
Paolo Furio
Paolo Furio ha iniziato l'attività di Azienda agricola Monterosso nel 1997. La sua azienda è situata a Rossiglione, in Liguria.

La sua azienda

L'azienda Agricola Monterosso è da Marzo 2017 allevamento biologico - Certificato ICEA cod. op. IT BIO 006F436
Il nostro gregge oscilla fra i 50 e 60 capi secondo la stagione e i parti, e la produzione del latte è stagionale da febbraio a novembre; questo perché nella nostra filosofia e nell’essere allevamento biologico garantiamo ai nostri animali il normale ciclo biologico, senza forzare la produzione contro il normale decorso naturale.
La produzione annuale di latte si aggira intorno alle 25 tonnellate e la produzione di formaggi intorno alle 2 tonnellate a stagione
Tutti i nostri prodotti fanno parte del progetto “Gustosi per natura” del Parco del Beigua, per la valorizzazione dei prodotti locali e a km. Zero.
I formaggi sono lavorati dall'azienda agricola La Battura di Rossiglione, dall'azienda Garre di Campoligure e dalla Masseria Carbonara di Campoligure, con il latte di capra della nostra azienda.
L’Azienda Agricola Monterosso è anche fattoria didattica a tutti gli effetti in quanto iscritta all’albo delle fattorie didattiche della Regione Liguria.
L’azienda Agricola Monterosso si estende su oltre 110 ettari di verde nello splendido ambiente naturale del Parco Beigua, completo di una fitta rete di sentieri e passeggiate, che portano in siti di rara bellezza e di indubbio interesse geologico come le Rocce Nere ed i conglomerati del Gran Canyon della val Gargassa.
La presenza protetta di numerosi animali selvatici consente incontri, non rari, con caprioli, cinghiali, volpi, ghiri, e di osservare in volo rapaci come il biancone, il falco, le poiane.
La documentazione floro-faunistica del Parco del Beigua, consente di realizzare numerosi percorsi didattici in campo forestale, agrario, geologico e naturalistico.

Indirizzo
Via Valle Gargassa 13
16010 Rossiglione
1997
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda agricola Monterosso

Animali

60 capi

Camosciata delle alpi

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Cure preventive sistematiche

Vaccinazione degli animali

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione in un laboratorio condiviso

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: Latte, sale e caglio

Ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.