L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Società agricola f.lli Assanelli s.s.

Allevatore bovino, Treviglio
Mattia Assanelli
Mattia Assanelli ha iniziato l'attività di Società agricola f.lli Assanelli s.s. nel 2020. La sua azienda è situata a Treviglio, in Lombardia.

La sua azienda

La storia ha inizio in un luogo antico e speciale: la cascina Delfina della famiglia Assanelli, dove alla fine dell'Ottocento, bisnonno Silvio Assanelli avvia un allevamento di vacche nelle campagne di Treviglio, nel cuore della Pianura Padana.

Dall'aia, con suo figlio Carlo, può osservare i terreni scuri e silenziosi velati dalla nebbia del mattino, godendo di quei panorami raccontati dal film di Ermanno Olmi, L'albero degli zoccoli: prati e campi di mais attraversati da stradine di campagna gelate d'inverno e polverose d'estate, muri rustici di mattoni e sassi, stalle tiepide, muggiti tranquilli, rintocchi di campane lontane e lavoro, tanto lavoro nei campi.

Dopo più di secolo siamo ancora qui: Carlo è diventato nonno e adesso aiuta i figli Simone e Cristoforo ad allevare vacche da latte e da carne rispettando le antiche tradizioni contadine.

Oggi come allora, infatti, ci occupiamo personalmente di tutte le fasi produttive della nostra filiera corta anzi, cortissima. Rispettiamo la stagionalità ed i tempi di Madre natura, facendo tesoro dell'esperienza delle generazioni che ci hanno preceduto. Simone e Cristoforo lavorano i 40 ettari di campi che circondano la cascina coltivando granoturco, erba medica e prati stabili polifiti che diventano farina di mais e fieno coi quali alimentiamo la nostra mandria. Ogni giorno distribuiscono nella stalla generose e profumate razioni di foraggio al 100% naturale, ricche di essenze locali provenienti direttamente dai nostri terreni. Le nostre vacche, da oltre un secolo, nascono e crescono qui, allevate con autentica passione.

Da sempre condividiamo i frutti del nostro lavoro, latte e carne, con le famiglie contadine della zona, con i macellai del paese e con chi passa in cascina per acquistare i nostri prodotti.

Dal 2014 abbiamo voluto dare a più persone l'opportunità di accedere a questo nostro mondo antico, fatto di terra, fieno, animali e lavori fatti per bene. Siamo stati i primi a vendere la carne online ed è stato un successo!

Conduzione familiare dell'azienda: ci possiamo fidare.
Filiera corta: garantiamo la tracciabilità totale del prodotto.
Attenzione al benessere animale: rispettiamo i nostri animali.
Attenzione alla sostenibilità: pensiamo sempre al futuro.

Siamo cresciuti ma, oggi come allora, continuiamo a far le cose per bene, come una volta. Bisnonno Silvio sarebbe davvero fiero di noi.

Indirizzo
Via San Michele, 24
24047 Treviglio
2020
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società agricola f.lli Assanelli s.s.

Animali

130 capi

Frisona, Incroci Blu Belga, Angus, Wagyu

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta, allevamento al chiuso

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali, impiego di vitamine ed integratori alimentari

Prodotto nella mia azienda

Presenza di OGM nell'alimentazione

Trattamenti agli animali

Curo solo in caso di malattia

Tipo di trattamento: non specificato

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.