I prodotti di

soc. agr. Persegona Carlo Milena Giuliano

Produttore di latte / formaggi, Pieve di Cusignano
Giuliano Persegona
Giuliano Persegona ha iniziato l'attività di soc. agr. Persegona Carlo Milena Giuliano nel 1965. La sua azienda è situata a Pieve di Cusignano, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Salve sono Persegona Giuliano.
L'azienda agricola di cui faccio parte è un'azienda prettamente a conduzione Famigliare.
In forza lavoro infatti siamo: io Giuliano, mio fratello Carlo, mia sorella Milena, i miei nipoti Daniele e Martina ,mia madre Carla, in pensione,ma che non manca mai di dare il proprio contributo nonostante abbia già fatto ampiamente la propria parte.
Gli unici contributi esterni sono una ragazza (Samanta) che si occupa della burocrazia aziendale ed un mungitore Indiano (Kamaljeet Kour) .
L'azienda, che insiste sul territorio da quasi un secolo, è composta da un allevamento di circa 300 capi di bovini da latte, di cui 120 in mungitura, 30 in attesa di parto ed i restanti capi costituiscono la rimonta interna ( manze, tori da monta, vitelli e vitellini ).

A circa 1,5 km dalla stalla abbiamo il nostro caseificio aziendale all'interno del quale trasformiamo solo il latte proveniente dal nostro allevamento e che, dal punto di vista strutturale è un piccolo gioiello di architettura di inizio secolo scorso, con finestre ad arcate in stile gotico ed una facciata in mattoni faccia a vista. Attualmente produciamo circa 5 - 6 forme di parmigiano-reggiano biologico al giorno e possiamo vantarci del fatto che nel nostro caseificio sono stati girati in passato alcuni spot del parmigiano-reggiano (quelli della vacca che ne combina di tutti i colori per poter entrare a far parte del consorzio), ed inoltre la nostra famiglia è stata la musa ispiratrice per diverse campagne pubblicitarie del consorzio.

Attualmente coltiviamo circa 300 ettari di terreno in collina e gran parte dei prodotti che ricaviamo ( fieno, frumento,miscugli pratensi, grano duro, sorgo) vengono utilizzati per alimentare il bestiame, in questo modo possiamo ridurre al minimo l'acquisto di materie prime esterne e di conseguenza garantire una maggiore qualità del prodotto finito.
Si dice che il formaggio profumi del pascolo in cui la mucca si nutre ed io sono convinto che non sia solo una diceria.
Tengo a precisare che da Marzo a Novembre le nostre vacche, oltre a pascolare liberamente tutto il giorno, vengono alimentate anche con erba che viene tagliata e distribuita fresca una volta al giorno.
Di conseguenza il Parmigiano Reggiano risulta di colore più giallo grazie al betacarotene contenuto nell’erba fresca e ricco di Omega 3.

Indirizzo
località pieve di cusignano 63
43036 Pieve di Cusignano
1965
anno di fondazione
6
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di soc. agr. Persegona Carlo Milena Giuliano

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Latte vaccino

Prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici

Ingredienti secondari

Caglio

Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.