I prodotti di

Vigneti Fontana di Fontana Antonella

Orticoltore, Olivicoltore, Viticoltore, Nettuno
Antonella Fontana
Antonella Fontana ha iniziato l'attività di Vigneti Fontana di Fontana Antonella nel 2018. La sua azienda è situata a Nettuno, in Lazio.

La sua azienda

L’Azienda Vigneti Fontana nasce da una storia fatta di persone e vigneti che si incontrano per coltivare valori e tradizioni. La nostra storia inizia nel 1954 con Rosina e Michele, italiani figli di agricoltori, che vivono nelle calde terre della Tunisia dove coltivano agrumi e viti.
Nel 1961, a causa di eventi politici, sono costretti a lasciare tutto e tornano in Italia. Si stabiliscono a Nettuno dove a piccoli passi ricominciano la loro attività: piantano viti, costruiscono una cantina e producono vino. La passione per l'attività vitivinicola si fonde con i valori e le tradizioni della famiglia dando un sapore amabile e genuino al lavoro dei campi. Ciò che ha sempre contraddistinto l’Azienda è il desiderio di dare un senso più ampio alla sua attività, dove lo stare insieme e il condividere sono da sempre l'essenza ed il successo del lavoro stesso. Il tempo della vendemmia è diventato negli anni un rituale di convivialità. Dietro alla fatica del lavoro non è mai mancata la festa e la condivisione. E così l'amore per la terra è cresciuto si è trasmesso con naturalezza di generazione in generazione, come un testimone passato tra i filari, tra quella poesia di profumi e colori, di sorrisi e compagnia, creando spontaneamente l'aspirazione a trasformare questa bellissima dimensione familiare in progetto di vita.
Nel 2018 l'azienda prende il nome di Vigneti Fontana ed è gestita dalle due figlie di Rosina e Michele che continuano il loro sogno, facendo tesoro e memoria dei valori e delle tradizioni che hanno toccato con mano giorno dopo giorno.
Dal 2019, nella storica cantina di famiglia viene aperto un punto vendita destinato non soltanto alla vendita diretta delle due etichette ma anche a degustazioni ed eventi conviviali avviando una intensa collaborazione a livello locale con le eccellenze gastronomiche e non solo.

Indirizzo
Via Santa Maria Goretti, 187
00048 Nettuno
2018
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Vigneti Fontana di Fontana Antonella

Colture

10 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali, semi convenzionali, semi non trattati

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.