I prodotti di

TENUTA LANTERNE

Viticoltore, Annone Veneto
Giorgio Puppin
Giorgio Puppin ha iniziato l'attività di TENUTA LANTERNE nel 2016. La sua azienda è situata a Annone Veneto, in Veneto.

La sua azienda

Tenuta Lanterne è un azienda vitivinicola a conduzione familiare situata a Loncon, Annone Veneto, terra di vino 55 km a est di Venezia, nel cuore della DOCG di Lison-Pramaggiore.
La tenuta si sviluppa su una superficie di circa 75 ettari, di cui circa 27 a vigneto, sulle strutture che ospitavano una cantina già nel 1927.

Crediamo nell'importanza di promuovere sensibilità ambientale ed equità sociale, allo scopo di convergere verso una serie di pratiche sostenibili ed innovative.
Ci focalizziamo nel produrre eccellenza per soddisfare il sogno di garantire un respiro internazionale ai vini storici del nostro territorio.
Siamo molto sensibili alle tematiche relative la conservazione del territorio e la salvaguardia delle varietà indigene, progredendo nella nostra idea di viticoltura del futuro anche attraverso, tra le altre cose, l'investimento nei nuovi cloni resilienti.

I nostri vini sono ottenuti esclusivamente da uve proprie e principalmente da vigneti molto vecchi, messi a dimora tra l'inizio degli anni '50 e la fine degli anni '80.
Alleviamo le piante in modo da mantenere rese piuttosto contenute, allo scopo di garantire un'adeguata concentrazione degli aromi unici di questi vigneti.
La vendemmia è effettuata quasi esclusivamente a mano.
Seguiamo scrupolosamente il lavoro in cantina, stando molto attenti al controllo delle temperature e seguendo pratiche enologiche tradizionali che ci permettono di mantenere le caratteristiche peculiari di ciascuna varietà che vinifichiamo.

LE “DIMORE”
Vigneti antichi. Ceppi storici. Cloni unici.
Le “Dimore” sono gli appezzamenti più vecchi della Tenuta. In queste particelle crescono i vigneti impiantati tra gli anni 50 e 80, esempi di quella che oggi possiamo definire “archeologia viticola”.
Dalle nostre "Dimore" selezioniamo e vendemmiamo le uve che usiamo per ottenere i vini più rappresentativi di Tenuta Lanterne.
Le viti delle dimore sono possenti, caratterizzate da fusti intricate che creano figure ed elementi unici nel loro genere.

Indirizzo
Via Triestina 6-10
30020 Annone Veneto
2016
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di TENUTA LANTERNE

Colture

8 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici

Piante e semi

Proveniente da un fornitore dell'UE, proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: solfiti, gomma arabica, chiarificanti (bentonite)

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti provenienti da una produzione certificata

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.