I prodotti di

Fattoria Lepini

Allevatore altri animali, Rocca Massima
Federico Fabi
Federico Fabi ha iniziato l'attività di Fattoria Lepini nel 2011. La sua azienda è situata a Rocca Massima, in Lazio.

La sua azienda

La Fattoria Lepini nasce nel 1959, seguendo una lunga tradizione familiare; situata a nord dei Monti Lepini, tra Artena e Rocca Massima, nelle dolci vallate incontaminate del Lazio. La nostra Azienda Agricola si estende per centinaia di ettari di terreno, di cui 40 di nostra proprietà, dal quale otteniamo i migliori prodotti agroalimentari biologici, con l'impiego esclusivo di concimi organici e preparazioni naturali; inoltre i terreni che circondano la stalla vengono utilizzati come pascolo, direttamente accessibile agli animali, in modo tale da rispettarne il fabbisogno nutritivo.

La Fattoria Lepini, a conduzione familiare, ha come obiettivo quello di offrire prodotti gastronomici sani e genuini come quelli di una volta, riscoprendo sapori antichi e realizzati con latte di altissima qualità, appena munto. Alleviamo, lavoriamo, selezioniamo carne e materie prime di alta qualità per portare nella tua tavola l'eccellenza del Lazio.

Scegliendo i nostri prodotti agroalimentari avrete il piacere di gustare deliziosi formaggi di capra e pecora, salumi di suino senza glutine e lattosio, tutto esclusivamente a Km zero.

I nostri salumi sono prodotti con carni suine 100% italiane provenienti dal nostro allevamento di suini razza "large white" e "cinta senese" prevalentemente a pascolo brado; sono prodotti senza l'utilizzo di coloranti, non contengono glutine e sono adatti anche ai celiaci, naturalmente privi di lattosio e senza allergeni. La nostra azienda Lepini propone molte tipologie di insaccati, adatti a tutti i gusti, anche per i palati più esigenti.

La fattoria Lepini propone la vendita di diversi tipi di formaggi prodotti ​con il ​latte che proviene dal nostro allevamento di ovini e caprini: la caratteristica che rende il nostro formaggio così speciale deriva dalla cura che dedichiamo alle nostre pecore e capre lasciate pascolare liberamente.

​​​Il ​formaggio ​di capra ​è prodotto con il latte che proviene dalle nostre capre di razza camosciate della alpi, lasciate tutta la giornata liberamente al pascolo nei monti della nostra tenuta nutrendosi di erba, arbusti e rovi​​ che offre la natura secondo la stagionalità.
Le nostre capre vengono munte due volte al giorno, il latte viene raccolto e portato nel nostro caseificio a pochi metri dall'azienda agricola e subito lavorato per trasformalo in ottimi formaggi caprini: freschi, a coagulazione lattica, spalmabili e semi stagionati. Il formaggio di capra ha molte proprietà ed è ​particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, le sue proteine e suoi i grassi in​oltre ​hanno una struttura molecolare facilmente assimilabile dall'organismo e per questo risulta altamente digeribile​, ​la ​bassa​​​ percentuale di grassi migliora la salute cardiovascolare, promuove il buon funzionamento del sistema immunitario​ e del metabolismo​,​ possiede inoltre un alto contenuto di vitamine A, B, D, K, tiamina e niacina.​

La nostra fattoria si occupa anche della produzione del formaggio di pecora​, il latte che utilizziamo proviene dalle nostre pecore razza comisana che stanno tutto il giorno a pascolo brado nella nostra tenuta dei monti Lepini, nutrendosi di erba e fieno somministrato la sera al loro rientro nella stalla; ​il nostro formaggio di pecora ha un sapore più corposo rispetto a quello realizzato con il latte di mucca ma è anche straordinariamente delicato e tendente al dolce, adatto anche a chi predilige sapori meno intensi. I formaggi di pecora contengono un alto quantitativo di calcio, ferro, iodio, vitamine del gruppo D ed B e due potenti antiossidanti​ quali​ la vitamine A ed E.

Indirizzo
via canalicchi.1
04010 Rocca Massima
2011
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Fattoria Lepini

Animali

200 capi

Suini, ovini, caprini, bovini

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta, allevamento al chiuso

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali

Proveniente da un fornitore italiano, proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Cure preventive sistematiche, curo preventivamente durante i periodi di rischio

Vaccinazione degli animali

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione in un laboratorio condiviso

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.