L'azienda Antesica nasce a Langhirano, in provincia di Parma, dalla collaborazione tra Luca e Marco, due allevatori “resistenti “nelle montagne dell’Appennino.
È possibile considerare la scelta di dar vita a un'attività del genere in un territorio ostile come un atto di resistenza, volto a evitare lo spopolamento della montagna e di conseguenza a tutelare il territorio.
In totale, sono allevati circa 300 capi allo stato semibrado alimentati con foraggi e fieno di propria produzione. Tale alimentazione delle vacche conferisce grande profumo al formaggio che conserva tutte le caratteristiche del fieno .
L'obiettivo di Antesica è infatti la produzione di un Parmigiano Reggiano totalmente naturale, con vacche alimentate con i soli prodotti del territorio, ottenuti da coltivazione proprie, e stagionato in loco.
L ulteriore obiettivo è di poter offrire opportunità lavorative a persone residenti nel territorio rafforzando la biodiversità che lo caratterizza ,l aver creato 3 posti di lavoro in un momento ostile ci gratifica ulteriormente
300 capi
Bruna Alpina, Frisona, Jersey, Pezzata Rossa, Grigia Alpina
Gli animali nascono in azienda
Allevamento all'aria aperta, allevamento al chiuso
Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di alimenti trasformati (granulati, farine, panelli)
Proveniente da un fornitore italiano, prodotto nella mia azienda
Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)
Curo solo in caso di malattia
Vaccinazione degli animali
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato