I prodotti di

Azienda Agricola Zanchetta Matteo

Allevatore bovino, Pasian di Prato
Matteo Zanchetta
Matteo Zanchetta ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Zanchetta Matteo nel 2012. La sua azienda è situata a Pasian di Prato, in Friuli-Venezia Giulia.

La sua azienda

La nostra azienda nasce nel 2012 ed inizialmente l'attività principale era costituita dalla produzione e vendita di cereali e foraggi.

Successivamente, per valorizzare la produzione cerealicola e foraggiera aziendale, si è aggiunto l'allevamento di bovini al pascolo, nello specifico la tecnica di pascolamento rigenerativo. Esso rappresenta un'alternativa innovativa rispetto ai tradizionali allevamenti di bovini, adatto ad un allevamento sostenibile, rispettoso dell'ambiente, della biodiversità e del benessere animale.

Si tratta di un ritorno alle origini attraverso la gestione ottimale della prima risorsa a disposizione degli allevatori: l'erba. Questo metodo prevede che i prati siano suddivisi in parcelle all'interno delle quali le nostre vacche si spostano ciclicamente. Così facendo, garantiamo sempre un adeguato riposo al cotico erboso consentendogli di rigenerarsi, e allo stesso tempo garantiamo erba fresca e nutriente ai nostri animali.

Tutta la superficie foraggiera, comprendente anche prati stabili tipici del comune di Pasian di Prato, è in conversione biologica.

Questa tecnica mira ad implementare il rispetto dell'ambiente e il benessere animale: elementi fondamentali per prodotti genuini e di qualità.

Vendiamo la nostra carne a km zero, saltando ogni tipo di intermediario, poiché crediamo nel contatto diretto con i nostri clienti.

Offriamo prodotti freschi e genuini, che arrivano dalla stalla direttamente alla tavola. Garantiamo tracciabilità e trasparenza sull'origine della carne e su tutte le fasi della nostra filiera.

L'azienda detiene il marchio "Io Sono FVG" sinonimo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Indirizzo
Via Naonedis 4
33037 Pasian di Prato
2012
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Zanchetta Matteo

Animali

10 capi

Limousine - PRI

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali

Prodotto nella mia azienda

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Curo solo in caso di malattia

Trattamenti con antibiotici

Trasformazione ed ingredienti secondari

Trasformazione conto terzi

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.