I prodotti di

EMPORIO AGRARIO SRL

Mugnaio, Bibbiena
Emporio Agrario Srl
Emporio Agrario Srl ha iniziato l'attività di EMPORIO AGRARIO SRL nel 2018. La sua azienda è situata a Bibbiena, in Toscana.

La sua azienda

IL nostro molino appartiene alla famiglia Paoli dalla fine del 1700 quando i nostri antenati cacciati dalla corsica furono esiliati nella Valle Santa, ai piedi del monte della Verna, dove iniziarono la loro attivita' di mugnai per secoli hanno servito la valle con il loro lavoro fino al 1990 quando a causa di problemi logistici e sanitari il molin o e' stato smontato e rimontato a Bibbiena. i problemi logistici possiamo, per chi conosce la zona, comprenderli in quanto il paese di rimbocchi dove era ubicato il molino e' in una valle montana per quanto riguarda i problemi sanitari possiamo dichiarare che la legislazione sanitaria stava cambiando e quindi richiedeva adeguamenti come bagno/mattonelle ecc mantenendo inalterato il modo di macinazione antico.
Per chi non conosce questo lavoro possiamo raccontare con amore che si tratta di un mestiere che non si impara su due piedi ma si tramanda con passione, ogni macina viene "ribattuta" con martelli manualmente e ciclicamente per garantire il buon sfregamento tra le pietre.
per quanto rigurda le materie prime possiamo dichiarare anche con documentazioni fiscali che vengono acquistate in loco, cercando di costruire una filiera con gli agricoltori locali. Il nostro progetto e' creare consapevolezza di cosa troiviamo nel mercato e saper scegliere con consapevolezza cosa portare sulla tavola dei nostri figli.

Indirizzo
nucleo pianacci 10b
52011 Bibbiena
2018
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di EMPORIO AGRARIO SRL

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

CEREALI

Proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

CASTAGNE

Proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km)

Altri ingredienti

NESSUNO

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.