I prodotti di

Le Cantine del Cardinale

Produttore di bevande, Serra de' Conti
Le Cantine Del Cardinale
Le Cantine Del Cardinale ha iniziato l'attività di Le Cantine del Cardinale nel 2009. La sua azienda è situata a Serra de' Conti, in Marche.

La sua azienda

Le Cantine del Cardinale, come realtà aziendale, nascono circa 10 anni fa, in un paesino delle colline marchi-giane, Serra de’ Conti.
In realtà la Visciolata del Cardinale nacque molto prima, dall’intuizione di un uomo, Giovanni Cardinali, che rispolverando antichi cimeli di famiglia, recuperò tra le varie scartoffie una antica ricetta di un suo antenato, risalente alla metà dell’Ottocento. La ricetta parlava di questo “Vino di visciole”, una tipicità marchigiana ben nota a Giovanni come a gran parte dei contadini marchigiani. Il metodo di produzione e tutta la lavorazione erano però molto differenti dalla ricetta tipica del pergolese. Quest’uomo, già nonno di sei nipoti, con la curio-sità di un bambino iniziò a tentare di riprodurre questa antica ricetta e a proporre la sua “Visciolata” a parenti ed amici.
Furono proprio loro, gli habitué di casa Cardinali, a “battezzare” questa tipicità come Visciolata del Cardinale.
E come, dal contadino che produce il suo vino in casa, si è arrivati a “Le Cantine del Cardinale”?
Giovanni al suo fianco aveva Amalia, sua moglie e madre dei suoi tre figli: Giselle, Luca e Cristiano.
Furono proprio loro, tre figli già grandi, con ognuno la propria famiglia e con realtà lavorative diverse, a pen-sare di poter trasformare questo “hobby” del loro padre in un vero e proprio lavoro.
Di qui, il sogno: riuscire a creare un’azienda in cui le Visciole sarebbero state protagoniste di ogni prodotto.
Il sogno aveva un nome: “Le Cantine del Cardinale”.
Un’azienda a conduzione familiare, in cui Giannì, così veniva chiamato Giovanni, Giselle Luca e Cristiano decisero di credere fin dal primo istante.
Di lì a poco nacquero numerosi prodotti “Visciolati”. Luca, un vulcano di idee dall’indole creativa, non si stancava mai di sperimentare nuovi utilizzi di questo antico frutto, mantenendo la tradizione e l’artigianalità in ogni nuova creazione, valori fondamentali della filosofia di Giannì .
Oggi, come 10 anni fa, Luca, Giselle e Cristiano realizzano il loro Sogno ogni giorno, con quei valori traman-dati da Giannì ed Amalia, facendosene portavoce con i loro figli Elisa (ormai nell’organico dell’azienda da diversi anni), Lorenzo, Arianna, Nadine, Michele e Matteo.
Le Cantine del Cardinale sono oggi una azienda affermata e riconosciuta nel territorio marchigiano e naziona-le, come anche in alcune regioni europee e nel mondo.
L’hobby di Giannì, il sogno dei suoi figli, è oggi realtà.

Indirizzo
Via G.B. Nicolini, 14/A
60030 Serra de' Conti
2009
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Le Cantine del Cardinale

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Visciola

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Vino Rosso in Fermentazione

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Altri ingredienti

Zucchero

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.