L’azienda, composta quasi totalmente da piante secolari, produce castagne della varietà Marrone, Farina di Marroni prodotta con metodo tradizionale nel proprio seccatoio in pietra ed è biologica per quanto riguarda la coltivazione del Marrone.
La Marroneta si trova alle pendici del Monte Falterona a 800 m di altezza, nel comune di San Godenzo (FI), ha una superficie di circa 5 ettari e ricade per metà all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. L'azienda è iscritta nell'elenco dei produttori Marrone del Mugello IGP (Indicazione Geografica Protetta)
Gestita secondo il progetto di un'agricoltura "buona, pulita e giusta", si cerca di mantenere e favorire la normale fertilità del suolo boschivo senza usare nessuna sostanza estranea al ciclo naturale: i residui dello sfalcio erboso, le foglie, i ricci ed i piccoli rami vengono il più possibile lasciati sul terreno cosicchè decomponendosi vadano ad incrementare l'humus.
A macchia di leopardo, piccoli appezzamenti vengono lasciati crescere in modo selvatico così da contrastare gli effetti negativi della monocoltura castanicola e conservare un livello accettabile di biodiversità, sia animale che vegetale.
1 specie coltivate all'anno
Coltura in foresta
Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Prodotto nella mia azienda
Semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: non ci sono altri ingredienti
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
I passaggi per produrre la farina di marroni sono costituiti dall'essiccazione dei marroni freschi che avviene in modo tradizionale nel mio seccatoio dopo 40 giorni di fuoco di legna di castagno, dopo l'essiccazione i marroni vengono accuratamente selezionati e portati al mulino alimentato ad acqua dove vengono macinati a pietra e dove la farina che ne risulta viene confezionata