La Corbetina è un’Azienda Agricola nata nel 2016 che si dedica fin dall’inizio principalmente all’olivicoltura. Negli anni successivi si è aggiunta la produzione di ortaggi in pieno campo, legumi e prodotti trasformati, l’allevamento di animali da fattoria e la produzione di uova da galline allevate in pieno campo. Nel 2020 sono state installate due serre: un tunnel per alcune coltivazioni protette e una serra stabile per la produzione interna di piante da orto direttamente dal seme.
L’intera azienda si trova nella zona del Valdarno, provincia di Arezzo, ai confini con il Chianti, in una zona facile da raggiungere. Ad un solo chilometro dal paese di Mercatale Valdarno, immersa fra i boschi, si estende per 10 ettari in tanti piccoli appezzamenti terrazzati.
Il metodo di coltivazione è quello biologico (in fase di certificazione) senza l’utilizzo di nessun componente chimico, seguendo la filosofia dell’agricoltura organica rigenerativa: osserviamo il suolo, utilizziamo la sostanza organica, restituiamo alla terra ciò che ci ha dato, manteniamo gli equilibri.
Numero di specie coltivate all'anno: non specificato
Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda
Rispetto dei principi della permacultura, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali, semi biologici
Trasformazione conto terzi
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato