I prodotti di

Azienda Agricola MONTE DI GIANNI

Frutticoltore, Orticoltore, Pratovecchio
Nadia Nanni
Nadia Nanni ha iniziato l'attività di Azienda Agricola MONTE DI GIANNI nel 2019. La sua azienda è situata a Pratovecchio, in Toscana.

La sua azienda

L'Azienda Agricola MONTE DI GIANNI si trova a Vallucciole nel Comune di Pratovecchio - Stia (alto Casentino)
Siamo un piccolo borgo montano, dove il tempo si è fermato.....al quel maledetto 13 Aprile del 1944

Si, perchè Vallucciole e Monte di Gianni sono, purtroppo, tristemente noti per la strage Nazi/Fascista del 13 Aprile del '44 dove furono trucidati, senza alcuna pietà, 109 civili tra donne, uomini e bambini per mano delle squadre dell'SS Tedesche e Divisione "Goering" e con l'appoggio di collaborazionisti/fascisti Italiani e locali.

La nostra Azienda è situata a 800 mt di altitudine e siamo al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
La caratteristica morfologica ed in particolare l'altitudine ci caratterizza e ci rende unici per la produzione di ortaggi e frutti. Infatti la nostra punta di diamante sono la coltivazione e la produzione di PATATE DI MONTAGNA.
Ci siamo caratterizzati e specializzati nella produzione di PATATE BIANCHE E ROSSE ma rigorosamente a PASTA BIANCA. Siamo andati alla ricerca di semi antichi ed autoctoni ed abbiamo riscoperto la Patata Bianca Kennebec e la Patata Rossa Rudolph (rossa ma rigorosamente a pasta bianca!)
Il nostro intento ed il nostro desiderio è quello di ridare vita e splendore ai campi che erano dei miei tris-nonni, nonni e dei miei genitori. Abbiamo cercato di far rivivere un borgo abbandonato dagli anni 70 e ci siamo impegnati a coltivare e produrre verdure, frutti e patate che caratterizzano il territorio Casentinese.
La valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare costituisce, al pari di quello artistico-culturale ed ambientale, una grande potenzialità. Il Casentino, valle toscana, è terra dai sapori schietti, intensi e delicati allo stesso tempo.

Siamo orgogliosamente membri e soci del BIODISTRETTO Casentino ed abbracciamo la promozione e la diffusione del metodo biologico in agricoltura tramite il Sistema di Garanzia Partecipata. Organizziamo e partecipiamo a mercati (Mercato Contadino del Casentino) manifestazioni, punto vendita dedicato, sviluppo commercio on line, messa in rete degli aderenti per lo scambio di conoscenze, attrezzature e manodopera.

Quello che ci differenzia e ci caratterizza è l'amore per la terra e la produzione di ortaggi, verdure, frutta e patate solo ed ESCLUSIVAMENTE di stagione.

Infatti, il nostro solo ed unico alleato è .....il clima! Il sole, la pioggia, la neve e le tempeste di vento. Nient'altro!!

Indirizzo
Loc. Monte di Gianni 9a
52015 Pratovecchio
2019
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola MONTE DI GIANNI

Colture

5 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione in un laboratorio condiviso

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: frutta e verdura

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti artigianali

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.