I prodotti di

Agricola Agorà

Olivicoltore, Trino
Luca Piazza
Luca Piazza ha iniziato l'attività di Agricola Agorà nel 2018. La sua azienda è situata a Trino, in Piemonte.

La sua azienda

Nata nel 2018 l'Azienda Agricola Agorà investe in un prodotto che nella zona del Monferrato è in via di sviluppo, l'ulivo. Favorito dal cambiamento climatico, la coltivazione dell'olivo è in forte crescita visti gli eccellenti risultati a livello di qualità del prodotto. L'azienda ad oggi conta oltre 4000 piante fra Ozzano Monferrato, Valle Cerrina, Terruggia e Grazzano Badoglio
L'annata 20/21 è stata la prima a livello produttivo con ottimi risultati per un olio extra vergine con bassissima acidità e ricco di polifenoli.
Nel 2021 la messa in funzione del nuovo frantoio presso la sede di Trino, rende l'azienda unica in Piemonte a ciclo completo di produzione con la cura degli uliveti, la raccolta e la frangitura delle proprie olive, confermando le caratteristiche di eccellenza del proprio prodotto. La produzione di olio extra vergine di oliva Smeraldo del 2022 è stata premiata con le tre foglie nella Guida Oli d'Italia del Gambero Rosso e il Gold Prize al Japan Olive Oil Prize 2023.
Con la frangitura nella campagna olearia 2023/2024 Agricola Agorà ha ottenuto la certificazione biologica.

Indirizzo
Via Monte Santo, 17
13039 Trino
2018
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Agricola Agorà

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.