I prodotti di

Azienda agricola Ciccarello Giovanni

Frutticoltore, Ribera
Giovanni Ciccarello
Giovanni Ciccarello ha iniziato l'attività di Azienda agricola Ciccarello Giovanni nel 2011. La sua azienda è situata a Ribera, in Sicilia.

La sua azienda

L’azienda agricola Ciccarello, ha una estensione di 10 ettari, in parte destinata alla coltivazione di agrumeti e in parte alla coltivazione di oliveti ed è sita nell’agro di Ribera e di Caltabellotta, in provincia di Agrigento, in prossimità del fiume Verdura e del Mar Mediterraneo.
La collocazione geografica di cui gode rende il territorio particolarmente fertile e ne garantisce una produzione di elevata qualità sia sotto profilo organolettico che nutrizionale.

L’azienda vanta una tradizione centenaria, la sua conduzione è stata tramandata ai discendenti della stessa famiglia che, con impegno e competenza, hanno apportato, nel tempo, le opportune trasformazioni e migliorie rendendola oggi particolarmente votata ad una produzione di ottima qualità che la rende competitiva nel mercato e nella commercializzazione.

Se fino agli anni ottanta la produzione agrumicola trovava collocazione nell’ambito del mercato regionale, pian piano comincia ad essere conosciuta e farsi apprezzare anche in territorio nazionale per consolidarsi prevalentemente alla Regione Lombardia.

In particolare dal 1987, quando la conduzione passa sotto la direzione del nuovo proprietario, GIUSEPPE CICCARELLO, l’azienda avvia un processo di vendita “dal produttore al consumatore” ossia alla vendita diretta ai privati divenendo competitiva oltre che per l’ottima qualità del prodotto anche per il riscontro economico per il consumatore riuscendo così, cosa non trascurabile, ad ampliare e conquistare il consenso del mercato.

L’azienda allarga i suoi orizzonti con l’arrivo di GIOVANNI CICCARELLO, figlio ed erede diretto di Giuseppe, che guarda oltre la tradizione e si adopera con competenza e abnegazione apportando ulteriori modifiche per rendere l’azienda innovativa ed al passo coi tempi.
Il giovane imprenditore agricolo GIOVANNI, infatti, nell’anno 2013, realizza un impianto di confezionamento dell’OLIO EXTRAVERGINE prodotto dalla propria azienda, al fine di offrire al consumatore un prodotto genuino e garantito.

Indirizzo
Contrada castellazzo
92016 Ribera
2011
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda agricola Ciccarello Giovanni

Colture

2 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Pratica della protezione biologica integrata

Piante e semi

Origine delle piante o dei semi: non specificato

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.