L’azienda agrituristica Poderi Sartoris si trova a San Marzano Oliveto, tra le colline del Monferrato dichiarate Patrimonio Unesco nel 2014.
L’azienda, a conduzione famigliare, sorge all’interno di una cascina del 1883, ma è a partire dagli anni ’70 che si dedica alla produzione di frutta, in particolare mele, avendo come valori cardine il rispetto per il proprio territorio e la volontà di offrire prodotti genuini e dalle intense peculiarità organolettiche.
L’azienda ha implementato negli anni la sua biodiversità anche in un’ottica di recupero della tradizione, mettendo a coltura sia diverse varietà di frutta, tra cui pere, pesche, prugne e albicocche, sia creando un “frutteto storico” con diverse varietà autoctone, quali la Calvilla, Runsét, Marcon, Rossa di Cuneo, Bugini, pere Madernassa e Martin sec.
Le pratica agrotecniche di coltivazione sono quelle della lotta integrata, in modo tale da ottenere un prodotto sano e pulito.
Il sapore dei frutti appena raccolti viene racchiuso anche nei trasformati, tra cui la spremuta di mele e di pere, il succo di mela e di pera, le confetture extra, pesche sciroppate e pere al Moscato
5 specie coltivate all'anno
Coltura fuori suolo
Rispetto dei principi della biodinamica, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali, semi convenzionali
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: frutta proveniente dai nostri frutteti, spezie, essenze
Ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali