I prodotti di

Poderi Sartoris

Frutticoltore, San Marzano Oliveto
Mauro Sartoris
Mauro Sartoris ha iniziato l'attività di Poderi Sartoris nel 1978. La sua azienda è situata a San Marzano Oliveto, in Piemonte.

La sua azienda

L’azienda agrituristica Poderi Sartoris si trova a San Marzano Oliveto, tra le colline del Monferrato dichiarate Patrimonio Unesco nel 2014.
L’azienda, a conduzione famigliare, sorge all’interno di una cascina del 1883, ma è a partire dagli anni ’70 che si dedica alla produzione di frutta, in particolare mele, avendo come valori cardine il rispetto per il proprio territorio e la volontà di offrire prodotti genuini e dalle intense peculiarità organolettiche.
L’azienda ha implementato negli anni la sua biodiversità anche in un’ottica di recupero della tradizione, mettendo a coltura sia diverse varietà di frutta, tra cui pere, pesche, prugne e albicocche, sia creando un “frutteto storico” con diverse varietà autoctone, quali la Calvilla, Runsét, Marcon, Rossa di Cuneo, Bugini, pere Madernassa e Martin sec.
Le pratica agrotecniche di coltivazione sono quelle della lotta integrata, in modo tale da ottenere un prodotto sano e pulito.
Il sapore dei frutti appena raccolti viene racchiuso anche nei trasformati, tra cui la spremuta di mele e di pere, il succo di mela e di pera, le confetture extra, pesche sciroppate e pere al Moscato

Indirizzo
Regione Saline 33
14050 San Marzano Oliveto
1978
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Poderi Sartoris

Colture

5 specie coltivate all'anno

Coltura fuori suolo

Trattamento delle colture

Rispetto dei principi della biodinamica, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, pratica della protezione biologica integrata

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali, semi convenzionali

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: frutta proveniente dai nostri frutteti, spezie, essenze

Ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.