I prodotti di

Folicello

Winzer, Getränke-Hersteller, Castelfranco Emilia
Federica Giovannini
Federica Giovannini ha iniziato l'attività di Folicello nel 1980. La sua azienda è situata a Castelfranco Emilia, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Avete mai sentito l’odore, il sapore, il tepore della campagna? Avete mai visto i colori della vendemmia? Nella campagna emiliana avvolta dalle prime nebbie è iniziata la nostra fantastica avventura. Siamo Antonella e Marco e da sempre abbiamo vissuto in campagna imparando ad apprezzarne il valore e scoprendo ciò che offre, soprattutto in termini di qualità di vita. Nel 1980 abbiamo avviato la nostra azienda vitivinicola biologica, Folicello, che oggi abbiamo il piacere di condurre insieme alle nostre figlie Federica e Irene. La nostra è stata una scelta dettata dalla voglia di riscoprire e condividere con i nostri clienti il grande valore di una produzione vitivinicola biologica e biodinamica di alto livello qualitativo, vissuta all’inizio come una scommessa e cresciuta nel tempo con impegno e grande passione. I vigneti del Folicello si estendono per 12 ettari in provincia di Modena, in una zona tipica per la produzione di Lambrusco Grasparossa e di vini bianchi frizzanti DOC e IGT nelle varie tipologie. Abbiamo iniziato quasi per gioco all’inizio degli anni ‘80, con l’intento di produrre un sano bicchiere di vino per noi e i nostri amici. Oggi la nostra azienda è dotata di una nuova cantina, piccola ma efficiente, dove vinifichiamo le uve raccolte dai nostri vigneti, e di un laboratorio, dove produciamo succo d’uva analcolico e mosto cotto, tutti biologici. La nostra grande passione è produrre in modo sano e naturale, senza conservanti e prodotti chimici e rispettare la terra nutrendola solo con concimi organici; i vigneti sono quindi a coltivazione biologica controllata e sono attorniati da siepi e alberi che creano un ambiente naturale. All’interno della nostra azienda ospitiamo in visita clienti e persone interessate per mostrare loro di persona cosa significa per noi fare agricoltura biologica e biodinamica e descrivere come nasce una produzione di alto
livello qualitativo senza l’utilizzo di solfiti o di altri conservanti. Organizziamo degustazioni guidate, eventi e percorsi didattici per le scuole.

Indirizzo
Via Sparate 16
41013 Castelfranco Emilia
1980
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Folicello

Zahl und Art der angebauten Pflanzen

Anzahl der angebauten Arten pro Jahr: non specificato

Art des Anbaus: non specificato

Pflege der angebauten Pflanzen

Einsatz organischer Dünger (Mist, Gülle), Einhaltung der Grundsätze der biodynamischen Landwirtschaft

Pflanzen und Saatgut

Von einem lokalen Landwirt

Art von Pflanzen oder Saatgut: non specificato

Verarbeitung

Verarbeitung im eigenen Betrieb

Sonstige Zutaten: non specificato

Herkunft der weiteren Zutaten: non specificato

Merkmale der weiteren Zutaten: non specificato

Weitere Angaben

Azienda Vitivinicola biologica. Produzione propria di vini biologici senza solfiti aggiunti, succo d'uva e mosto cotto.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.