I prodotti di

Atelier Nativa

Produttore di sapone, Produttore di cosmetici naturali, Marano Vicentino
Atelier Nativa
Atelier Nativa ha iniziato l'attività di Atelier Nativa nel 2017. La sua azienda è situata a Marano Vicentino, in Veneto.

La sua azienda

Il nostro è un Atelier, un piccolo laboratorio indipendente
dove abbiamo scelto di lasciarci guidare dal rigore della ricerca, dalla creatività e da un forte bisogno di sostenibilità per realizzare poi in modo interamente artigianale quelli che sono prodotti di benessere di altissima qualità nei quali la cura e l’energia vitale della natura vengono messe a disposizione anche delle pelli più esigenti e delicate.Atelier Nativa significa incontro tra artigianato di altissima qualità e materie prime che nascono in questo territorio di indicibile bellezza: le Piccole Dolomiti e le ricche e fertili colline che le accompagnano dolcemente a valle. I cosmetici Atelier Nativa sono unici anche nelle loro sensazioni.

Chi siamo
Essere una piccola realtà significa fare affidamento a selezionate collaborazioni con vari professionisti, ognuno formato e altamente specializzato nel suo specifico settore: un intreccio di professionalità che a seconda dei progetti prendono pieghe tecniche o più artistiche.Sara Scolaro, chimica e titolare del laboratorio: “Mi piace pensare di poter scegliere le persone con le quali lavoro: affinità di valori o carattere si completano poi nella diversità dei profili professionali. Questo non risparmia certo la fatica del lavoro di squadra, ma si ha alla fine l’impressione di lavorare tra amici. Questo aiuta sicuramente a creare un clima armonioso nel quale sono orgogliosa di poter portare anche la mia esperienza e professionalità.”Aziende agricole, dermatologi, grafici, microbiologi, esperti di comunicazione, tipografi, addetti alle vendite, meccanici, formatori, commercialisti, sarte, centri estetici e di benessere, organizzatori di eventi, illustratrici…c’è veramente un mondo di professionisti che rendono viva e fervente la nostra realtà!

La nostra mission: prenderci cura della pelle prendendoci cura dell’ambiente
In fase di progettazione scegliamo ingredienti ricchi in principi attivi e di comprovata efficacia. Le formule, senza petrolati SLS, SLES, siliconi, o tensioattivi di origine sintetica, sono studiate per essere dermoaffini, efficaci e riflettono appieno quella che è la nostra filosofia di cosmesi sostenibile.

I prodotti Atelier Nativa sono formulati per tenere in particolare conto delle esigenze delle pelli più delicate, come quelle intolleranti e dei bambini. Per questo molti prodotti sono completamente privi di conservanti e sono state pensate due linee trasversali: una interamente naturale con olii essenziali e l’altra con profumazioni prive di allergeni.

Per la produzione selezioniamo, senza compromessi, materie prime il più possibile biologiche, fresche, e con un forte carattere di territorialità e solidarietà. Abbiamo deciso quindi di sostenere progetti di forte connotazione sociale acquistando le officinali da fattorie sociali o piccoli produttori locali. Questo ci garantisce, oltre all’aspetto solidale, un’eccezionale freschezza e qualità della materia prima dalla quale far partire le nostre lavorazioni.

Un altro progetto di sostegno alla territorialità e che sosteniamo sviluppando dei prodotti ad hoc è quello del taglio selettivo del pino mugo. Sotto la supervisione del Corpo Forestale Regionale questa azione è mirata a mantenere l’equilibrio nell’ecosistema alpino in seguito a fenomeni di abbandono dei pascoli. Abbiamo potuto creare così dei prodotti dalle suggestioni davvero uniche che racchiudono il profumo inconfondibile delle nostre Piccole Dolomiti. Per approfondire clicca qui.

Crediamo nell’artigianato come valore, il “saper fare” con le proprie mani, il plasmare la materia e trasformarla. Nel bisogno di recuperare un contatto profondo tra quello che siamo e quello che facciamo abbiamo scelto di eseguire delle nostre lavorazioni interamente a mano, senza nessuna automazione e nel rispetto dei tempi di maturazione dei prodotti e del lavoro umano. La conciliazione poi tra dimensione lavorativa e famigliare sono altri tra i pilastri della nostra filosofia di sostenibilità.

La nostra vision: crescita e formazione continua – la ricerca del “bello e buono”
Per nostra natura, essendo un’azienda improntata sulla ricerca e sviluppo, non si potrà che continuare ad esplorare nuove possibilità di declinare in ambito cosmetico le materie prime del nostro territorio. Siamo sicuri che la natura abbia moltissimo da offrire e ancora molte sono gli aspetti trascurati o non a sufficienza approfonditi. Collaborazioni con altre realtà e l’emergere delle nuove esigenze nei clienti ci guideranno in un processo di crescita e approfondimento continui.

In contemporanea sentiamo l’urgenza della ricerca della bellezza intesa come armonia, semplicità, essenzialità. Il contrario apparentemente di quanto ci si aspetterebbe da un’azienda del settore beauty.

La possibilità di vedere la bellezza da un’angolatura un po’ scostata accende dinamiche di inclusione e accettazione che sarebbero altrimenti insperate se ci si affidasse solo al confronto con dei canonici standard. Questa ricerca si riflette anche nelle nostre scelte stilistiche di design, packaging e grafica: un tocco di colore e motivi grafici e geometrici abbinati a contenitori semplici, funzionali e a volte dal gusto un po’ vintage. Anche nel nostro laboratorio, per chi avesse il desiderio di visitarlo, vengono riproposti gli stessi temi sia nella scelta della location, sia negli arredi, negli accostamenti di stili, materiali e oggetti rivisitati in nuove funzionalità.

Indirizzo
via IV Novembre 100E
36035 Marano Vicentino
2017
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Atelier Nativa

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Olio di cocco

Proveniente da un fornitore extra UE

Prodotti biologici, prodotti provenienti da una produzione certificata

Ingredienti secondari

Olio di oliva

Proveniente da un fornitore dell'UE

Prodotti provenienti da circuiti convenzionali, prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti biologici

Altri ingredienti

Oli essenziali

Proveniente da un fornitore dell'UE, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti biologici, prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Commenti

I saponi sono prodotti manualmente con saponificazione a freddo seguita da stagionatura all'aria di 4-6 settimane

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.