I prodotti di

Friul Bios2

Mugnaio, Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Produttore di pasta artigianale, Lestizza
Gabriele Tavano
Gabriele Tavano ha iniziato l'attività di Friul Bios2 nel 2015. La sua azienda è situata a Lestizza, in Friuli-Venezia Giulia.

La sua azienda

FRIUL BIOS2 è una piccola azienda a gestione familiare che opera nelle zone rurali del Medio Friuli.

L’amore per la Terra, il rispetto per la Natura e l’idea di creare un prodotto sano e naturale senza l’utilizzo di fitosanitari e di fertilizzanti chimici, sono solo alcuni dei principi base che caratterizzano la filosofia di questa azienda.

E proprio partendo da questi ideali che due fratelli hanno deciso di rivoluzionare il loro metodo di coltivazione e , dopo aver approfondito le loro conoscenze attraverso corsi specifici, hanno cominciato a dedicarsi a un nuovo modo di fare agricoltura che fonde in sé le conoscenze dell’agricoltura bio-ecologica, con quelle biodinamiche e omeopatiche .

L’ AGRICOLTURA OMEODINAMICA infatti partendo dai fondamenti della Biodinamica, ideata da Rudolf Steiner (1861-1925), inserisce in un contesto più ampio i principi dell’Omeopatia moderna, apportando alle piante e al terreno, quando necessario, le informazioni energetiche e le forze naturali di cui necessitano.

Questo tipo di agricoltura recupera le antiche tradizioni contadine nel rispetto delle caratteristiche naturali delle piante e del loro ciclo riproduttivo. Considerando l’ambiente circostante e i metodi lavorativi come fattori determinanti per la qualità e l’evoluzione delle colture, l’Omeodinamica permette di intervenire in modo specifico e mirato su ogni singola anomalia che si possa riscontrare su piante e terreno.

La FRIUL BIOS da diversi anni utilizza questi metodi, rispetta la rotazione delle colture e tiene conto dei cicli astronomici e lunari riportati sul calendario agricolo ma soprattutto dedica molta cura e attenzione ad ogni fase del processo produttivo delle sue farine e delle sue paste, con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità.

Indirizzo
Via Castelliere, 20 - Galleriano
33050 Lestizza
2015
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Friul Bios2

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Ingrediente di base: non specificato

Prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici, prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Prodotto nella mia azienda

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.