L’azienda agricola Baia Calè vanta una secolare esperienza nel campo dell’olivocultura. Due Tecnici assaggiatori di olio di oliva seguono l’intero ciclo produttivo: dalla coltivazione, alla raccolta, alla spremitura a freddo delle olive, preservandone le prorietà nutritive e organolettiche.
Ci troviamo a Palizzi, nella Calabria grecanica, protetta dall’ombra dei Calanchi Bianchi, una bellezza naturalistica riconosciuta come sito di interesse comunitario, anche per la nidificazione della tartaruga Caretta caretta. Imponenti alberi secolari si ergono sulle coste del Mito, tra marne argillose calcaree e la brezza del Mar Ionio, dove la seduzione di storie antiche evoca il cammino degli antichi Greci che a partire dal VI secolo a.C. avviarono le tecniche di coltura dell’olio.
3 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Origine delle piante o dei semi: non specificato
Tipo di piante o semi: non specificato
Trasformazione in un laboratorio condiviso
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: olive
Ingredienti prodotti nella mia azienda
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Baia Calè impiega tecniche colturali rispettose dell’ambiente: il sovescio di leguminose e trappole biologiche per il controllo della mosca olearia. Utilizziamo cultivar autoctone, come la varietà Geracese, la Carolea e l’Ottobratica. Raccogliamo e moliamo le olive entro la giornata.Il processo di estrazione avviene a freddo, a temperatura controllata, per ottenere la massima qualità del prodotto.