I prodotti di

Azienda Agricola Le Colombare

Produttore di cereali e farine, Nogarole Rocca
Filippo Sussi
Filippo Sussi ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Le Colombare nel 1856. La sua azienda è situata a Nogarole Rocca, in Veneto.

La sua azienda

L'Azienda Agricola Le Colombare si trova a Nogarole Rocca, in provincia di Verona vicino al confine mantovano. Coltiviamo riso dalla fine del 1700 e da allora Corte Colombare è stata punto di riferimento per la vita economica e sociale della comunità locale per la sua secolare tradizione risicola, tramandando di generazione in generazione l’importanza della qualità del prodotto frutto del lavoro della terra e dell’amore per il territorio.
Nonostante l’avvento delle macchine per la lavorazione agricola abbia cambiato sostanzialmente la realtà sociale connessa alle antiche corti rurali, la nostra famiglia segue con attenzione la coltivazione del riso da quattro generazioni, mantenendo immutati i legami con la storia del prodotto e del suo territorio.
Il riso è il prodotto tipico di questo territorio ed è universamente riconosciuto per sue proprietà nutrizionali. I nostri terreni sono alimentati direttamente da purissime acque di risorgiva che portano alla produzione di un prodotto unico e di grande qualità.
Coltiviamo Riso Vialone Nano I.G.P. e Carnaroli.
Il Riso Vialone Nano è un riso particolarmente adatto alla preparazione dei risotti perché ricco di amido. Meno ricco di amido, ma molto versatile è il Riso Carnaroli. I due tipo di riso differiscono per la forma del chicco: il Vialone Nano presenta un chicco più tondo rispetto al Carnaroli.
L’azienda mette a disposizione dei clienti (privati e settore Ho.Re.Ca., non siamo presenti nella G.D.O.) anche riso semi-integrali (semi-lavorate) e integrali delle due varietà.
Abbiamo anche tre tipo di riso aromatici: Apollo (un riso profumato simile al Basmati) e gli integrali Venere Nero ed Ermes Rosso.
Completano la nostra gamma di prodotti altri prodotti a base di riso: grissini con riso Venere, biscotti Mandorlini con farina di riso, torta Sbrisolona con farina di riso e le gallette (di riso, di riso integrale e di riso e mais).

Indirizzo
Via Colombare 12
37060 Nogarole Rocca
1856
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Le Colombare

Colture

2 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di prodotti fitosanitari chimici

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Riso, frumento

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.