Il Progetto Permarancia, sito dimostrativo di Permacultura, nasce nel 2015 in Sicilia dall'idea di Angelo e Giuseppe Branca. Il progetto affronta in modo interdisciplinare la progettazione sostenibile in grado di migliorare la ricchezza del suolo, la salute delle piante, la qualità e le caratteristiche organolettiche del frutto.
Nel 2018 nasce l'Azienda Agricola Permarancia che rappresenta la sintesi dei risultati ottenuti e allo stesso tempo l’obbiettivo per lo sviluppo di nuovi traguardi.
Nei due agrumeti ai piedi del vulcano Etna coltiviamo arancia bionda Navelina e arancia rossa Tarocco. La peculiarità principale dei nostri giardini è la biodiversità di piante e animali, che consente un riequilibrio dell'ecosistema dando protezione alle colture. I valori di zucchero delle nostre arance si attestano tra i 12 e i 17 gradi brix, grazie alla fertilità del suolo data dalla biodiversità di microrganismi in esso contenuti.
3 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltura fuori suolo
Rispetto dei principi della permacultura, rispetto dei principi della biodinamica, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi locali, semi non trattati
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato