I prodotti di

Azienda Agricola Contadino di Galluzzo

Birraio, Produttore di marmellate, Produttore di conserve, Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Olivicoltore, Produttore d'olio, Produttore d'aceto, Sambuca di Sicilia
Azienda Agricola Contadino Di Galluzzo Rinaldo
Azienda Agricola Contadino Di Galluzzo Rinaldo ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Contadino di Galluzzo nel 2014. La sua azienda è situata a Sambuca di Sicilia, in Sicilia.

La sua azienda

• Chi siamo…
L’Azienda Agricola “Contadino di Galluzzo” si adagia sulle colline di Sambuca di Sicilia (Ag) in contrada Galluzzo, alle pendii del Monte Adranone sito archeologico, ovvero in una posizione panoramica con vista sul Lago Arancio baciano artificiale, su Sambuca di Sicilia ieri Zabut oggi Borgo dei Borghi 2016 e sulla costa del trapanese. Godendo dell’aria profumata della macchia mediterranea si estendono tutto intorno all’azienda boschi, uliveti, seminativi e vigneti. L’azienda a gestione familiare nasce e si snoda in una Terra ricca di arte e di storia, dove la tradizione enogastronomia locale attira ogni anno appassionati e curiosi da tutte le parti del mondo. Per questo abbiamo deciso di avviare un progetto ambizioso che prevede la coltivazione del frumento "kore" inoltre ceci e lenticche, nella fantastica campagna sambucese. I nostri prodotti non sono solo esperienze da gustare ma altrettante occasioni per scoprire la natura, il paesaggio, la cultura e la storia di Sambuca e della sua Valle del Belìce distrutta nel '68 dal terremoto. Di recente costituzione, l’azienda è giovane e si propone con i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio alta seguendo una linea di alta qualità. Oggi produciamo ciò che avevamo in mente…

• “Contadino di Galluzzo”
…nasce così la passione di coltivare la nostra terra “baciata dal sole” e di trasformare il nostro prodotto quale il frumento "kore" in qualcosa di “armoniosamente magico”. L’idea è stata quella di trasformarlo in BirrArpa e in gelatina di birra artigianale, prodotti con materie prime autoctone di alta qualità. E’ una scommessa innovativa in un territorio a vocazione vitivinicola, ma... Il motto del Contadino di Galluzzo famosa contrada di Sambuca è: “dalla terra alla tavola”... Abbiamo creato prodotti del tutto originali prettamente artigianali che ben si abbinano alla cucina tipica italiana di qualità. Proponiamo così della birra artigianale giovane, arricchita da aromi e profumi del tutto "mediterranei" la rendono originale ed unica, con un equilibrio proprio dove rispetto per la terra e amore per la tavola ben si annidano per completare i migliori piatti della tradizione.

Attività aziendali
Si possono seguire i lavori agricoli con visita aziendale
marzo/aprile: potatura degli olivi
giugno/luglio: trebbiatura (raccolta del grano)
settembre/ottobre : aratura del terreno
novembre/dicembre: raccolta delle olive, occasione per degustare il nuovo olio
dicembre/gennaio: semina del grano

Le nostre iniziative... “cultura e sapori nella terra di Zabut”

Agricol-tour "Viaggio tra Saperi e Sapori Visita Sambuca...
Borgo dei Borghi 2016, sito nella Valle del Belice, conta circa seimila abitanti. Si è aggiudicato il titolo nel corso della trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", condotta da Camilla Raznovich, andata in onda in prima serata la domenica di Pasqua. Sambuca, è il terzo comune siciliano, dopo Gangi e Montalbano Elicona. Sambuca, che si trova in una posizione baricentrica tra Palermo, Agrigento e Trapani, a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal parco archeologico di Selinunte, vanta una storia antica, che affonda le radici negli anni della dominazione araba. Secondo le fonti storiche a fondarla fu l'emiro saraceno Zabut, che proprio su quella collina decise di costruire il suo castello. Della fortezza ormai non c'è più traccia, su quelle pietre è stata edificata la maestosa Chiesa Madrice, danneggiata dal terremoto del Belice del 68' e il Belvedere. Intatto è rimasto il quartiere saraceno, con le sue vie strette, tortuose, arricchite da piccoli cortili e da purrere "cave sotterranee" riportate recentemente alla luce. Il nuovo Borgo d'Italia è famoso inoltre per le sue chiese alcune delle quali sono adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, e poi ancora palazzi storici, il prezioso museo archeologico di Palazzo Panitteri, il Teatro Ottocentesco "L'Idea" e i resti di un antico Acquedotto romano. Da vedere l'area archeologica di Monte Adranone, la riserva naturale di Monte Genuardo e lago Arancio intorno al quale sorgono rigogliosi uliveti e vigneti. Nelle campagne attorno a Sambuca, sono una decina le aziende che producono vini, formaggi, birra, olio e conserve di altissima qualità. Imperdibili rimangono le Minni di Virgini, dolce tipico di Sambuca. Finito l'itinerario tutti a pranzo in azienda “menù del Contadino... la tavola di birrArpa” (prodotti poveri della Terra)

Laboratorio culinario "Cucinare e mangiare inseme..."
Ormai tutti sono affascinati da quello che avviene in cucina, gli utensili da cucina fin dalla prima infanzia attirano l’attenzione pure dei bambini, infatti i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi. Purtroppo a causa della vita frenetica, raramente riscopriamo il piacere di cucinare. Il nostro laboratorio di cucina inserito in Azienda è un’occasione per scoprire il piacere di preparare dei cibi, cibi che “cuoceranno” a base di “birrArpa”. Attraverso il laboratorio di cucina i partecipanti sotto la super visione del nostro Chef prendono coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi, osservano i fenomeni della lievitazione, imparano a dosare e a mescolare servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia, imparano a decorare semplici dolci e biscotti. Con il laboratorio di cucina tutti i “cuochi” del giorno si sentiranno fieri e utili, perché alla fine di quest’incontro potranno portare a casa delle conoscenze nuove da potere mettere in campo in altri momenti di vita quotidiana.

Indirizzo
c.da Cicala/Galluzzo snc
92017 Sambuca di Sicilia
2014
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Contadino di Galluzzo

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Malto d'orzo

Proveniente da un fornitore dell'UE

Prodotti provenienti da una produzione certificata

Ingredienti secondari

"Frumento Kore"... varietà dal portamento eretto, di media altezza, si caratterizza per l’eccellente indice di glutine, l’elevato indice di giallo, il buon contenuto proteico e in generale per la buona tolleranza a tutte le problematiche in campo.

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali, prodotti biologici, prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti locali (-250km), prodotti proveniente da una filiera equa e solidale

Altri ingredienti

Luppolo, lievito

Proveniente da un fornitore extra UE

Prodotti provenienti da una produzione certificata

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.