I prodotti di

Società agricola Riccio di Manu

Allevatore di pollame, Larciano
Francesco Baioli
Francesco Baioli ha iniziato l'attività di Società agricola Riccio di Manu nel 2014. La sua azienda è situata a Larciano, in Toscana.

La sua azienda

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco Baioli e dal 2014 gestisco la Società agricola Riccio di Manu, un'azienda dove si alleva all'aperto pollame da carne ( polli, faraone, anatre e capponi nel periodo natalizio) e conigli.
Ho iniziato questa attività nel 2014, dopo aver terminato gli studi in scienze e tecnologie delle produzioni animali, presso la facoltà di veterinaria di Pisa; e dopo aver reso funzionale e produttivo all'allevamento all'aperto il podere di Famiglia.
Il concetto del mio lavoro è semplice: offrire un prodotto di qualità, basandosi sul rispetto del benessere animale, sulle sue esigenze etologiche e fisiologiche, differenziandosi dai prodotti del supermercato e garantendo allo stesso tempo tutti i requisiti igienic0- sanitari che oggi sono necessari per poter lavorare trasparentemente.
Infatti il nostro pollame viene allevato all'aperto, libero di muoversi all'interno dei nostri pollai, dove può razzolare e rimanere lontano da ogni forma di stress.
Anche i conigli sono allevati all'aperto, ma in particolari gabbie con una zona interna sottoterra, con la funzione di nido e tana, ed una zona esterna.
Alimentiamo il nostro pollame con miscele di cereali controllate e selezionate nei primi periodi di vita, per poi passare all'utilizzo di farina di granturco, farina d'orzo ed erba. Quest'ultima cresce nei pollai oppure, in caso di sua assenza, viene distribuita quotidianamente, sfalciando l'erba che cresce spontaneamente nei nostri terreni.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei conigli, questi vengono nutriti con un mangime certificato a base di farina di erba medica nelle prime fasi di vita ed ingrassati successivamente ad orzo,avena e grano.
Il pollame allevato viene acquistato all'età di 30/40 giorni dagli svezzamenti avicoli e viene cresciuto in azienda all'aperto fino all'età di macellazione che va dagli 81 ai 120 giorni di età.
I conigli invece nascono in azienda e vengono macellati fra gli 80 e i 100/110 giorni di età.
Aspetto basilare del lavoro e il NON utilizzo di antibiotici. Ogni attività di gestione degli animali è basata sulla prevenzione sanitaria e sul garantire agli animali i più alti standard di benessere animale.
Di conseguenza, per evitare gli stress da viaggio verso lo stabilimento di macellazione che ne coseguirebbero e per avere il controllo dell'interna filiera produttiva, in azienda abbiamo un nostro macello a bollo CE, dove settimanalmente macelliamo.
L'attività di macellazione è soggetta ai controlli del servizio veterinario, che è presente ad ogni sessione e supervisiona il lavoro mio e dei miei collaboratori.
Eseguiamo controlli igienico sanitari, sia in allevamento che sulla carne e garantiamo la rintracciabilità del prodotto grazie all'etichettatura, andando a commercializzare un prodotto tradizionale ed etico che risponde alle richieste di una clientela attenta all'origine e alla qualità del cibo.
Garantiamo l'igiene e la salubrità del prodotto, il benessere animale, il rispetto dell'ambiente e della tradizione contadina che la mia famiglia mi ha trasmesso sin da piccolo.

Indirizzo
ciri 651
51036 Larciano
2014
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società agricola Riccio di Manu

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.