I prodotti di

Az. Agr. Piovano Gabriele

Frutticoltore, Orticoltore, Valle Sauglio
Piovano Gabriele
Piovano Gabriele ha iniziato l'attività di Az. Agr. Piovano Gabriele nel 2011. La sua azienda è situata a Valle Sauglio, in Piemonte.

La sua azienda

La nostra azienda agricola ha origini molto antiche, infatti è presente da più generazioni in quel di Valle Sauglio. Ha sempre avuto indirizzo orto-frutticolo, con la coltivazione dei prodotti tipici della collina torinese. Negli ultimi si è espansa con l’acquisizione di nuovi terreni e la coltivazione di cereali dedicando circa 15 ha alla produzione di cereali, 2 ha di frutteto e 2 ha di orticole.
In realtà, il mio contributo in azienda è sempre stato relativo soltanto al mio tempo libero durante gli anni dello studio, ma dall’inizio del 2020 ho deciso di farne il mio unico lavoro.
Ho studiato ingegneria meccanica per coronare il sogno di una carriera in ambito industriale; tuttavia mi sono presto reso conto che quello che volevo davvero era poter dedicare il mio tempo a qualcosa di mio, legato alle mie origini e al mio territorio, ed avendo la fortuna di poterlo fare mi sono buttato in questa avventura cercando di orientarmi verso un tipo di coltivazione ecosostenibile accedendo alla certificazione di agricoltura integrata. Coltiviamo con un uso razionale di suolo, acqua, rotazioni colturali e trattamenti attraverso l'uso di insetti utili ed ecosistemi con ampia biodiversità.
Il cuore della nostra produzione è incentrato sugli ortaggi di stagione, su alcune varietà di frutta tipiche del territorio e stiamo lavorando per inserire nella gamma di prodotti alcune particolarità che stanno prendendo piede negli ultimi anni, come i germogli e i fiori commestibili.
Il cliente che si rivolge a noi è un cliente attento alla storia di quello che mangia, consapevole del fatto che nella nostra azienda la verdura e la frutta seguono a pieno la stagionalità. Questo significa che non tutti i prodotti sono presenti durante tutto l’arco dell’anno.
È un tipo di approccio inverso, siamo noi che offriamo ciò che la terra ci dà in quel periodo e non è la richiesta del consumatore che spinge la produzione; ovviamente ne beneficia la qualità (organolettica e nutritiva) del prodotto e la sua freschezza.
Il contatto che abbiamo con i nostri clienti è un contatto diretto, proprio da pochi mesi abbiamo infatti aperto un punto vendita adiacente alla nostra azienda agricola.

Indirizzo
Via Valtorta 12 - Valle Sauglio
10028 Valle Sauglio
2011
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. Piovano Gabriele

Colture

15 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione in un laboratorio condiviso

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: zucchero

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.