La nostra azienda agricola ha origini molto antiche, infatti è presente da più generazioni in quel di Valle Sauglio. Ha sempre avuto indirizzo orto-frutticolo, con la coltivazione dei prodotti tipici della collina torinese. Negli ultimi si è espansa con l’acquisizione di nuovi terreni e la coltivazione di cereali dedicando circa 15 ha alla produzione di cereali, 2 ha di frutteto e 2 ha di orticole.
In realtà, il mio contributo in azienda è sempre stato relativo soltanto al mio tempo libero durante gli anni dello studio, ma dall’inizio del 2020 ho deciso di farne il mio unico lavoro.
Ho studiato ingegneria meccanica per coronare il sogno di una carriera in ambito industriale; tuttavia mi sono presto reso conto che quello che volevo davvero era poter dedicare il mio tempo a qualcosa di mio, legato alle mie origini e al mio territorio, ed avendo la fortuna di poterlo fare mi sono buttato in questa avventura cercando di orientarmi verso un tipo di coltivazione ecosostenibile accedendo alla certificazione di agricoltura integrata. Coltiviamo con un uso razionale di suolo, acqua, rotazioni colturali e trattamenti attraverso l'uso di insetti utili ed ecosistemi con ampia biodiversità.
Il cuore della nostra produzione è incentrato sugli ortaggi di stagione, su alcune varietà di frutta tipiche del territorio e stiamo lavorando per inserire nella gamma di prodotti alcune particolarità che stanno prendendo piede negli ultimi anni, come i germogli e i fiori commestibili.
Il cliente che si rivolge a noi è un cliente attento alla storia di quello che mangia, consapevole del fatto che nella nostra azienda la verdura e la frutta seguono a pieno la stagionalità. Questo significa che non tutti i prodotti sono presenti durante tutto l’arco dell’anno.
È un tipo di approccio inverso, siamo noi che offriamo ciò che la terra ci dà in quel periodo e non è la richiesta del consumatore che spinge la produzione; ovviamente ne beneficia la qualità (organolettica e nutritiva) del prodotto e la sua freschezza.
Il contatto che abbiamo con i nostri clienti è un contatto diretto, proprio da pochi mesi abbiamo infatti aperto un punto vendita adiacente alla nostra azienda agricola.
15 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali
Trasformazione in un laboratorio condiviso
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: zucchero
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali