I prodotti di

Agriponos

Orticoltore, Camisano
Paolo Grossi
Paolo Grossi ha iniziato l'attività di Agriponos nel 2019. La sua azienda è situata a Camisano, in Lombardia.

La sua azienda

Agriponos nasce nel 2019 da un'idea di Paolo che, dopo una laurea e un dottorato di ricerca in agraria e qualche anno di esperienza di lavoro in azienda, decide di avviare un progetto per dare nuova vita alla cascina di famiglia ormai da qualche anno semi-abbandonata.
Ci troviamo a Camisano (CR), area a forte vocazione agricola e ricca di fontanili dall'acqua limpidissima. L'azienda si compone della cascina in tipico stile lombardo a 4 campate fronteggiata dalla vecchia stalla con il fienile. Al centro una grande aia e adiacente il terreno coltivato a ortaggi.
L'obiettivo primario di Agriponos è quello di creare un'attività sostenibile grazie all'impiego oculato delle moderne tecnologie.
Abbiamo costruito un impianto di acquaponica, nel quale i pesci e i microrganismi ci aiutano a coltivare i nostri ortaggi con numerosi vantaggi sulla sostenibilità:
- il ricircolo dell'acqua ne evita la dispersione nel terreno e consente un risparmio idrico del 90% circa;
- la coltivazione in verticale ci permette anche di risparmiare spazio, riducendo l'impatto sull'uso del suolo;
- la coltivazione fuori suolo consente di ottenere piante più sane, che non si sporcano di terra e che si ammalano di meno e quindi non richiedono trattamenti chimici.
Di fianco alla nostra serra con l'impianto acquaponico coltiviamo anche ortaggi in campo, sempre ponendo grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
Usiamo irrigazione a goccia intelligente, che ci consente sia di fornire alle piante solo l'acqua di cui hanno bisogno nel momento migliore (di notte), sia di evitare l'irrigazione in caso di pioggia.
La pacciamatura con teli biodegradabili aiuta lo sviluppo delle colture, in particolare nei primi stadi di vita, e previene l'invasione delle erbacce. A fine stagione il telo rimane sul terreno e si degrada.

Indirizzo
cascina Ravezza 2
26010 Camisano
2019
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Agriponos

Colture

40 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda, coltura fuori suolo, coltura idroponica

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti convenzionali

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Semi convenzionali, semi non trattati

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Coltiviamo con il metodo dell'acquaponica, con numerosi vantaggi sulla sostenibilità: - il ricircolo dell'acqua consente un risparmio idrico del 90% circa; - la coltivazione in verticale ci permette di risparmiare spazio, riducendo l'uso del suolo; - la coltivazione fuori suolo consente di ottenere piante più sane, che non si sporcano di terra e non richiedono trattamenti chimici.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.