Matteo Rolla, 39 anni, da sempre un amore per la natura e per tutto ciò che ne fa parte.
Ho frequentato un corso di apicoltura nella primavera del 2015, e in quei mesi, con mio fratello, ho iniziato la mia avventura nel mondo delle api con i primi due alveari.
Catturato dall’incredibile mondo del superorganismo alveare, è stato via via un crescendo di curiosità, passione ed ammirazione per tutto ciò che le api rappresentano per la natura e per tutti noi.
Nelle stagioni successive mi sono impegnato, con entusiasmo, per formare e migliorare la mia conoscenza sul mondo delle api e sulle tecniche di conduzione degli alveari. La cosa che più mi affascina, è che ogni giorno, ogni primavera, ad ogni nuova fioritura, è sempre la scoperta di qualcosa di nuovo, un nuovo punto di (ri)partenza…
Ho gradualmente aumentato il numero di famiglie (alveari) negli apiari, fino ad arrivare a commercializzare i primi tipi di miele prodotti dal lavoro delle “mie api” in postazioni stanziali all’interno del Parco dei Colli Briantei, nelle campagne del Vimercatese e della Martesana. A inizio estate sposto le api sulle colline della Brianza e sulle montagne del lago di Como, in occasione delle fioriture dei castagni e dei tigli selvatici.
40 arnie
Ape mellifera Ligustica
Apicoltura transumante, apicoltura sedentaria
Solo il loro miele, zucchero
Trattamenti biologici, trattamenti convenzionali
Raccolta ed estrazione a freddo
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato