I prodotti di

ARCHIDAMO III SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE

Olivicoltore, Manduria
Ernesto Buondonno
Ernesto Buondonno ha iniziato l'attività di ARCHIDAMO III SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE nel 2018. La sua azienda è situata a Manduria, in Puglia.

La sua azienda

La Società Agricola Semplice “ARCHIDAMO III” nasce nel 2018 da un’idea di Ernesto Buondonno e dei nipoti Filomena ed Enrico Nardone Aggiutorio.
L’azienda ha un uliveto di circa 20 ettari tra Manduria e Francavilla Fontana dalle caratteristiche tipicamente pugliesi: numerosi sono gli ulivi secolari delle cultivar tipiche della zona come Coratina, Ogliarola Salentina, Cellina di Nardò e Leccino; un’antica masseria, i muretti a secco, patrimonio dell’UNESCO e le “Lammie”, costruzioni rurali tipiche come i più noti Trulli o le Pajare.
In questa cornice nascono gli oli extravergini biologici Archidamo ed Archidamo Delicato prodotti dall’azienda con l’obiettivo, da una parte di valorizzare produttivamente l’olivicoltura secolare salentina e dall’altra, di preservare il contesto paesaggistico tradizionale e di recupero dell’edilizia rurale.
L’Archidamo III nasce sulla base di una forte esperienza agricola familiare e da una scelta professionale mossa dalla passione per l’agricoltura. Il rispetto per la terra, per la conservazione della biodiversità e del paesaggio agrario sono le coordinate che orientano la nostra agricoltura.
L’azienda pratica un tipo di agricoltura organica per la conservazione della fertilità del suolo, il contrasto dei processi degenerativi di desertificazione e la tutela ambientale. Questo si basa su di un utilizzo del terreno lontano dalla sola ottica dello sfruttamento, e mira soprattutto a conservarne e migliorarne la fertilità, grazie all’impiego di concimazioni organiche e naturali, che arricchiscono il terreno di sostanza organica, o di tecniche tradizionali come il sovescio con leguminose.
La produzione di qualità è garantita, oltre che dall’impiego delle buone pratiche, dalla raccolta tempestiva delle olive e dalla molitura a freddo, solo attraverso procedimenti meccanici, entro le dodici ore dalla raccolta.
L’unione delle buone pratiche agricole tradizionali e della conoscenza scientifica attuale, dà vita all’olio extravergine d’oliva Archidamo, dalla qualità 100% italiana e biologica.
Crediamo, infatti, che solo conservando il buono della tradizione sia possibile tutelare l’ambiente e le caratteristiche che rendono l’olio d’oliva una vera eccellenza, patrimonio della cultura agricola e
gastronomica italiana.
La nostra partecipazione al progetto de” L’Alveare che dice sì” nasce da una adesione profonda allo spirito dell’Alveare. Uno spirito fondato su un rapporto diretto, di fiducia e di sostegno tra noi produttori e voi consumatori, in vista di un vantaggio reciproco.
Per questo, in un momento così difficile per tutti, nonostante l’aumento di tutti i costi di produzione, abbiamo pensato di fronteggiare la difficoltà comune con un’azione concreta, abbiamo deciso perciò di abbassare il prezzo finale dell’olio fino al limite per noi possibile.
È un grande sforzo e per mantenerlo abbiamo bisogno del vostro sostegno, della vostra fiducia. Un sostegno reciproco, nel vero spirito dell’Alveare, permetterà a noi di mantenere prezzi più bassi e a voi di risparmiare sulla spesa. Noi speriamo che questa sia la strada giusta per rispondere in modo realmente alternativo alla crisi e per rafforzare una solidarietà ora più che mai necessaria tra produttori e consumatori.

-Medaglia d’argento al Concorso Internazionale BIOL 2020
-Medaglia d’argento per entrambi I blend al NYIOOC- New York International Olive Oil Competition 2021
-Medaglia d’oro per entrambi I blend al NYIOOC 2022
-Medaglia d’oro per entrambi i blend al Berlin GOOA-Global Olive Oil Awards 2022
-Medaglia di bronzo ad Archidamo al Berlin GOOA 2023

Indirizzo
Sp 53 s.n.c. loc Cicella
74024 Manduria
2018
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di ARCHIDAMO III SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE

Colture

Numero di specie coltivate all'anno: non specificato

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda

Semi biologici

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: nessuno

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Le olive della nostra azienda provengono dai nostri alberi che sono solo di cultivar tradizionali del Salento. Per produrre un olio che si richiama alla storia produttiva della Puglia nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità e della tradizione locale. Il nostro olio ha vinto la medaglia d'argento al concorso internazionale - BIOL - INTERNATIONAL PRIZE - edizione del 2020

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.