I prodotti di

IL POGGIOLINO MONTEMURLO

Apicoltore, Allevatore suino, Olivicoltore, Viticoltore, Produttore di formaggio - Stagionatore, Montemurlo
Giulia Tissi
Giulia Tissi ha iniziato l'attività di IL POGGIOLINO MONTEMURLO nel 2015. La sua azienda è situata a Montemurlo, in Toscana.

La sua azienda

L’Azienda Agricola Il Poggiolino Montemurlo nasce dalla passione dei suoi proprietari, Bruno e Giulia Tissi, che si sono dedicati fin dall’inizio alla conservazione e valorizzazione della Biodiversità Agronomica Autoctona Toscana.
Giorno dopo giorno i segreti dell’antica saggezza contadina sono stati messi a servizio del recupero e della salvaguardia di alcune tra le più antiche e rare specie animali e vegetali d’Italia, fra cui il Suino Nero Razza Macchiaiola Maremmana ® (Razza Suina autoctona attualmente allevata da due sole aziende in Italia), ma anche della tutela di un territorio incontaminato posto a Montemurlo, all’interno dell’Area Protetta del Monteferrato, che negli anni ha mantenuto inalterati il suo fascino e la sua integrità.

Al Poggiolino Montemurlo si lavora in modo Biodinamico, rispettando i ritmi della Natura, per produrre vere e proprie eccellenze in grado di sorprendere e di emozionare ogni palato, a cominciare dai salumi di Suino Nero Razza Macchiaiola Maremmana, lavorati esclusivamente con il sale, senza usare nè pepe nè conservanti, fino al Pecorino affinato in lardo vergine di Suino Nero, l’Olio Evo, il Vino e le Confetture.
Sin dall’inizio infatti l’Azienda è stata improntata verso la ricerca della qualità, tramite la conoscenza delle materie prime impiegate nel processo produttivo, la cura costante degli animali e del paesaggio e la trasformazione naturale dei prodotti in grado di rappresentare un territorio ma anche gusti e sapori oggi dimenticati.
In particolare, i Prosciutti di Suino Nero Macchiaiola Maremmana hanno una stagionatura minima di 26 mesi fino ad un massimo (ad oggi) di 70 mesi. Ogni prosciutto di Macchiaiola Maremmana è un pezzo unico che esprime la sua singolarità, l’espressione dell’ecosistema in cui è nato, si è sviluppato ed è cresciuto l’animale. La produzione annuale è limitata a un numero ben definito di capi, segno di una scelta qualitativa e non quantitativa, che privilegia l’unicità e la riconoscibilità di ogni singolo pezzo.

L'Azienda Agricola Il Poggiolino Montemurlo è anche Fattoria Didattica certificata dalla Regione Toscana e offre al suo interno percorsi di visite guidate all'allevamento seguite da degustazioni all'aperto dei propri prodotti aziendali, per gruppi e famiglie.

Indirizzo
Via Garibaldi n. 21
59013 Montemurlo
2015
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di IL POGGIOLINO MONTEMURLO

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.