I prodotti di

AZIENDA AGRICOLA TRE RII

Apicoltore, Produttore di sidro, Beduzzo
Filippo Valla
Filippo Valla ha iniziato l'attività di AZIENDA AGRICOLA TRE RII nel 2015. La sua azienda è situata a Beduzzo, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.
Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.
Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.
Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.
Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.
Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.
Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.
Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.

Indirizzo
tre rii, 30
43020 Beduzzo
2015
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZIENDA AGRICOLA TRE RII

Api

6 arnie

Mellifera

Metodo di allevamento

Apicoltura sedentaria

Alimentazione

Solo il loro miele

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: acqua

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km)

Commenti

Produco idromele, solo miele ed acqua lasciati fermentare

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.