I prodotti di

Apicoltura il Ronzio - Agriturismo Selvapiana

Produttore di marmellate / confetture, Apicoltore, Orticoltore, Coltivatore di zafferano, Luicciana
Simone Rossini
Simone Rossini ha iniziato l'attività di Apicoltura il Ronzio - Agriturismo Selvapiana nel 2015. La sua azienda è situata a Luicciana, in Toscana.

La sua azienda

L'Azienda Agricola Apicoltura il Ronzio e Agriturismo Selvapiana nasce nel 2015 ed è collocata nel comune di Cantagallo, immerso nel verde dei boschi dell'alta Val di Bisenzio, non lontano dalla riserva naturale Acquerino-Cantagallo. Qui, oltre ad avere due appartamenti dove ospitiamo i turisti, produciamo ortaggi, olio extra vergine di oliva, zafferano, farine di grani antichi e alleviamo api e altri animali da fattoria. Il nostro principale prodotto è il miele biologico, ma anche lo zafferano. Recentemente abbiamo realizzato un nuovo laboratorio dove abbiamo intenzione di produrre anche marmellate, confetture e composte di frutta e verdura, salsa di pomodoro e altre preparazioni a base dei nostri prodotti. L'Agriturismo offre un servizio di ristorazione a base di ingredienti di nostra produzione o a km0. Vengono proposti piatti e ricette locali, dai tortelli d patate agli gnudi, dagli arrosti agli stracotti di carne, per passare dalle zuppe di legumi alle verdure seguendo la stagionalità. Siamo appassionati di panificazione con lievito madre e abbiamo un forno a legna con cui prepariamo pane, schiacciate e pizza. Tra i nostri futuri progetti c'è la realizzazione di un frutteto più grande oltre alla coltivazione di erbe officinali come la lavanda

Grazie e piacere di conoscervi.

Indirizzo
via selvapiana 5
59025 Luicciana
2015
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Apicoltura il Ronzio - Agriturismo Selvapiana

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Frutta e verdura

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Zucchero, acido citrico, limone, sale

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km)

Altri ingredienti

Frutta e verdura

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Commenti

Le nostre confetture e conserve vengono lavorate con un macchinario che cuoce sottovuoto. Ciò permette al prodotto finale di mantenere il suo colore naturale, le qualità organolettiche e di conservare il sapore della frutta. Inoltre si riduce l'utilizzo di zucchero poiché il prodotto subisce la concentrazione in fase di cottura, ciò permette di sfruttare al massimo gli zuccheri della frutta.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.