I prodotti di

DA FABIANA

Ristoratore, Allevatore ovino, Allevatore caprino, Bossolasco
Fabiana Sida
Fabiana Sida ha iniziato l'attività di DA FABIANA nel 1999. La sua azienda è situata a Bossolasco, in Piemonte.

La sua azienda

Siamo una Famiglia: Fabiana, Katia, mamma e papà.
Nell’aprile del 1999 nasce a Bossolaschetto “Da Fabiana” trattoria a conduzione famigliare. Fabiana è in cucina con mamma, papà allo spiedo e Katia in sala. Proponiamo fin dall’inizio della nostra avventura ai nostri ospiti specialità della cucina sarda, come le nostre origini paterne, e i prodotti della nostra fattoria tipica di Langa, come mamma; la fattoria parte con qualche capretta in un ex pollaio e nel tempo diventa sempre più popolata fino ad arrivare ad ospitare oggi in una nuova e moderna stalla 100 pecore, 15 capre, tantissimi agnelli e capretti, 3 asinelli, e due cavallini.
Nel luglio del 2006 allarghiamo l’ospitalità al pernottamento e a gennaio 2020 completiamo l’azienda agricola con il nostro agricaseificio. Da marzo del 2020, un po' costretti dalla situazione, prepariamo i nostri piatti preferiti per la consegna a domicilio. Ci siamo affacciati al mondo dell’Alveare che dice sì per cercare nuove strade: le abbiamo trovate e ci sono piaciute molto!
Per i nostri menù utilizziamo i prodotti della nostra Fattoria e scegliamo fornitori locali per completare l'approvvigionamento di frutta, verdura e carni.
Facciamo, nel nostro laboratorio dedicato e autorizzato, la pasta fresca a mano; cuciamo a spiga i culurgioni uno per uno e per il ripieno usiamo solo il nostro formaggio e patate del nostro orto! Oltre alla pasta fresca tipica sarda (culurgioni, gnocchetti, gnocchi di patate alla menta) nella cucina del nostro ristorante prepariamo antipasti, primi pronti e secondi di carne pronti da mangiare: cuociamo sottovuoto a bassa temperatura e consegniamo il sacchetto sigillato, solo da rigenerare, sempre chiuso nel suo sacchetto, in acqua bollente in 10 minuti. Proponiamo dei comodissimi BOX con pranzi pronti! I piatti del nostro menù sono pronti da essere rigenerati a casa tua, si conservano per giorni e possono essere congelati: scegli dal nostro menù cosa portare sul tavolo questa settimana!
Nel nostro minicaseificio trasformiamo il latte delle nostre pecore (circa 100 litri al giorno in piena produzione, fino a circa 30 litri a inizio e fine stagione) principalmente in una piccola produzione di robiola a latte crudo. Le nostre pecore di razza Sarda selezionate per la qualità del loro latte (e non per la quantità!), pascolano quasi tutto l’anno nei prati intorno alla stalla e si alimentano solo di erba fresca; in stalla diamo loro fieno di produzione aziendale con l’aggiunta di alcuni cereali durante l’allattamento per aiutarle a crescere agnelli forti e sani. Le sostanze nutritive essenziali per la qualità finale del nostro formaggio passano dall’erba al latte in modo naturale: questo prezioso latte diventa, con pochi e semplici gesti, la Robiola di Bossolaschetto, secondo l’antica ricetta della lavorazione a latte crudo, cagliato ogni giorno appena arrivato in caseificio dalla mungitura. La Robiola è sformata a mano, girata e rigirata su teli di lino.
Semplice non significa facile: in campagna e in stalla non si può mettere in pausa, il lavoro da fare è tanto e si ripete ogni giorno, tutto l’anno. Il nostro formaggio comincia a prende forma nel lento pascolare in campo libero delle pecore, è garantito dalla filiera corta, si trasforma in modo sicuro, sostenibile ed etico nel rispetto della pecora e dell’ambiente, nasce dalla lavorazione immediata del latte e dalla cura quotidiana delle formelle.
La nostra robiola, il gusto del ricordo di come la faceva “la mia nonna”.

Indirizzo
frazione bossolaschetto 12
12060 Bossolasco
1999
anno di fondazione
6
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di DA FABIANA

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Formaggio

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Carne verdura frutta uova salmi farine

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale, proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.