I prodotti di

AZIENDA VITIVINICOLA BARBAGLIA

Viticoltore, Cavallirio
Silvia Barbaglia
Silvia Barbaglia ha iniziato l'attività di AZIENDA VITIVINICOLA BARBAGLIA nel 1999. La sua azienda è situata a Cavallirio, in Piemonte.

La sua azienda

L'Azienda Vitivinicola Barbaglia si trova nella provincia di Novara, nella zona prealpina, ai piedi del Monte Rosa, in una delle zone storiche di produzione del Nebbiolo (Spanna) del Nord Piemonte: ovvero il Boca DOC.

L'azienda, che lavora 6 ettari di vigna di proprietà, è condotta da Sergio Barbaglia, enologo rigoroso e dall'altra Silvia, sua figlia, che all'enologia di precisione aggiunge una scintilla espressiva, e il terroir su tutto.

Si producono inoltre vini ottenuti da vinificazioni in purezza di Uva Rara, Croatina, Vespolina, Nebbiolo e l'unico vitigno bianco autoctono, Spumanti Metodo Classico e Passiti.

BOCA DOC: VINO E TERRITORIO

La DOC Boca, assemblaggio di Nebbiolo al 70-90% e Vespolina al 30-10%, risale al 1969, tra le prime d’Italia, e prevede come zona di produzione cinque comuni limitrofi: Boca, Maggiora, Cavallirio, Prato Sesia e Grignasco. In quegli anni la superficie vitata dell’intera denominazione vantava centinaia di ettari, oggi ne conta poche decine.

Il terreno è ricco di minerali: la matrice è porfido rosa, ma si possono trovare grandi differenze a poche decine di metri di distanza. Le zone in altitudine più elevata presentano roccia più compatta, nelle zone più basse si trova roccia più friabile. Nel vino che si ottiene da questi terreni caratterizzati da una spiccata mineralità, si percepisce al gusto una notevole sapidità. Inoltre l’elevata acidità del suolo regala una grande freschezza e permette ai prodotti di perdurare e mantenersi per lunghi anni.

Indirizzo
via dante 80
28010 Cavallirio
1999
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZIENDA VITIVINICOLA BARBAGLIA

Colture

5 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.