I prodotti di

Rosso Gentile s.s.a.

Produttore di biscotti, Fornaio/Panettiere, Produttore di marmellate / confetture, Coltivatore di cereali, Vicoforte
Rosso Gentile Società Agricola
Rosso Gentile Società Agricola ha iniziato l'attività di Rosso Gentile s.s.a. nel 2018. La sua azienda è situata a Vicoforte, in Piemonte.

La sua azienda

Siamo una società agricola composta da tre soci, Luca, Stefano ed Enrico, che hanno trasformato la loro passione nell'attività di tutti i giorni. Abbiamo sede a Vicoforte, un piccolo Comune alle porte della Langa e ai piedi delle Alpi.
Curiamo una superficie di circa 9 ettari, in terreni collinari che sono dislocati tra i Comuni di Briaglia, Vicoforte e Mondovi. Qui coltiviamo cereali e grani di varietà tradizionale, naturalmente a basso contenuto di glutine, seguendo il metodo biologico, senza forzare le colture e dando i giusti riposi e alternanze ai nostri terreni.
Dai cereali otteniamo il nostro pane, prodotto con lievito madre e cotto nello storico forno a legna del Borgo di Vicoforte.
Coltiviamo inoltre ortaggi, frutti locali (susine ramasin, mele, pesche) ed uva, dai quali ricaviamo conserve, composte e succhi di uva. Una parte dei trasformati la destiniamo ad uso interno per arricchire i prodotti da forno, come torte, crostate e pasticceria.
Insieme a noi vive un nutrito gruppo di galline che gentilmente ci forniscono le uova che usiamo per i nostri dolci. Siamo molto riconoscenti del loro dono e per questo vivranno con noi fino a fine vita naturale.
E' plausibile che non possiamo produrre tutto ciò che ci serve, pertanto i prodotti che non abbiamo in campo li reperiamo da aziende locali che sono scelte attentamente secondo attenti criteri di qualità e sostenibilità.
Abbiamo così creato una filiera completa unita da un filo che parte dal campo e arriva fino alle vostre tavole, legando territorio, agricoltura e consumo sostenibile. Questo è il nostro modo di lavorare e prendere le distanze dalle consuete dinamiche del mercato.
La nostra offerta al pubblico è quindi limitata e attinente alla stagione, ponendoci l'obbiettivo di non creare sprechi ed eccedenze ma bensì, favorire l’armonia.

Indirizzo
Piazzetta del Borgo 5
12080 Vicoforte
2018
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Rosso Gentile s.s.a.

Farine

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Farine biologiche, farine ottenute da varietà antiche, farine speciali

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: confetture: le facciamo noi! ❤ uova: nostra produzione da galline felici (veramente!) ❤ miele: da azienda biologica locale ❤ burro: azienda locale convenzionale ❤ zucchero: biologico, equo solidale

Ingredienti prodotti nella mia azienda, ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore extra UE

Ingredienti biologici, ingredienti artigianali, ingredienti provenienti da circuiti convenzionali, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una filiera equa e solidale, ingredienti provenienti da una produzione certificata

Fermentazione

Lievito madre, lievito in polvere

Forno

Forno a legna

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.