I prodotti di

Azienda Agricola Vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco

Viticoltore, Produttore di bevande, Monteu Roero
Francesco Moretti
Francesco Moretti ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco nel 1856. La sua azienda è situata a Monteu Roero, in Piemonte.

La sua azienda

L'azienda agricola vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco è la naturale trasformazione di un'azienda familiare, risultato dell'unione delle famiglie Occhetti e Moretti, già presenti nella zona dal 1630, come risulta dai registri dell'antico catasto di Monteu Roero.
PODERI MORETTI di Moretti Francesco è stata riconosciuta come impresa storica d'Italia ed iscritta nel Registro nazionale, istituito da Unioncamere nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori.
Attualmente l’azienda, con cantina e vigneti nel Comune di Monteu Roero e terreni nei comuni limitrofi di Montaldo Roero, Santo Stefano Roero, Vezza d’Alba e Govone, per un totale di 40 ettari di cui 22 a vigneto, è condotta direttamente da Francesco Moretti, coadiuvato dai figli Alessandra e Riccardo.

La coltivazione della terra, ed in particolare la pregiata produzione di vino è sempre stata una tradizione familiare, tramandata con fierezza di padre in figlio, nei secoli fino ai nostri giorni. I nostri antenati che, superando avversità, guerre, crisi e carestie con coraggio e tenacia, ci hanno tramandato il rispetto e l’amore per il territorio, nonché la passione che ha sempre orientato il nostro lavoro; ci impegneremo sempre nella ricerca costante della qualità dei nostri vini, nel rispetto della tradizione e con lo sguardo rivolto al futuro, al fine di poter tramettere questi valori alle generazioni che seguiranno.

Vinifichiamo soltanto uve dei nostri vigneti. La qualità del vino si ottiene inizialmente nel vigneto perciò è praticato un trattamento il più possibile naturale: particolare sistema di potatura mirante a privilegiare la qualità rispetto alla quantità, concimazione con stallatico, uso di tecniche integrative (mezzi agronomici, igienici), monitoraggio dati meteorologici, previsione ed allertamenti grazie alla consulenza tecnica di professionisti, priorità ove possibile a mezzi fisici, dosi ridotte e ridotto numero di trattamenti per limitare l’insorgenza di attacchi fungini e parassiti animali, cura nella raccolta dell’uva. Sapienti lavorazioni nel rispetto della tradizione, senza essere a discapito delle tecniche enologiche d’avanguardia, consentono di raggiungere l’importante obiettivo della qualità e genuinità del prodotto.

Quando cesserà l’emergenza, potremo nuovamente accogliere in cantina gli enoturisti che sanno apprezzare i vini di qualità.
Vi aspettiamo nella nostra azienda a conduzione familiare, la visita guidata comprensiva di degustazione ha una durata di due ore circa e inizia nel vigneto adiacente all'azienda dove vi spiegheremo i lavori stagionali.

Vi accompagneremo poi nelle nostre cantine, tra le vasche di acciaio e le botti in legno, dove vi illustreremo le varie fasi di produzione e invecchiamento del vino; a seguire la degustazione dei vini accompagnati da assaggi di salumi e formaggi tipici piemontesi, il costo dipende dal pacchetto degustazione scelto.

Su prenotazione, almeno cinque giorni prima, siamo aperti per visite guidate e degustazione vini
alle ore 10,00 e alle ore 15,00:
- il sabato e la domenica per gruppi di minimo 4 persone;
- durante i giorni feriali per gruppi di minimo 8 persone.
Per gruppi meno numerosi vi invitiamo comunque a contattarci per l’eventuale inserimento in altri gruppi

Per vendita diretta vini siamo aperti su appuntamento almeno tre giorni prima.

Indirizzo
Frazione Occhetti n. 15
12040 Monteu Roero
1856
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Vitivinicola PODERI MORETTI di Moretti Francesco

Colture

6 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltura in cantina

Trattamento delle colture

Utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale

Semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: UVA

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti provenienti da una produzione certificata

Commenti

Poderi Moretti vinifica soltanto uve dei propri vigneti e produce vini di qualità, oltre a nocciole e altra frutta.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.