I prodotti di

Azienda agricola Rovere

Coltivatore di cereali, Langosco
Matilde Rovere
Matilde Rovere ha iniziato l'attività di Azienda agricola Rovere nel 1968. La sua azienda è situata a Langosco, in Lombardia.

La sua azienda

Era il 1968 quando il nonno Giacomo comprò quello che per la nostra famiglia diventerà un punto di riferimento: la Cascina San Paolo a Langosco. Da quell'anno iniziò la coltivazione del riso che tutt'ora viene portata avanti da tre generazioni. Il riso non è solo un lavoro, ma una vera e propria passione per noi. Da marzo si comincia a preparare i terreni alla semina con le arature, ma ottobre è il mese che vede la parte più gratificante di tutto il lavoro svolto: la mietitura del riso. Coltiviamo le nostre terre con accorgimenti sostenibili, nel maggior rispetto dell'ambiente. Produciamo Cararoli Classico e Maratelli, varietà che lavoriamo a pietra un metodo che garantisce una sbramatura del chicco senza produzione di calore, consentendo alle proprietà organolettiche di rimanere integre. La nostra, infine, è una piccola azienda famigliare composta da mio padre Renzo, mio zio Sebastiano, mio cugino Mirko e io, Matilde.

Indirizzo
Cascina San Paolo 17
27030 Langosco
1968
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda agricola Rovere

Colture

1 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, rispetto dei principi della biodinamica

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi non trattati, semi biologici

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali

Commenti

Produciamo RISO e lavoriamo le terre nel rispetto dell'ambiente. I prodotti fitosanitari chimici citati sono utilizzati in una percentuale minima e decisamente restrittiva. Il nostro riso viene lavorato a pietra e parte di esso sarà molato artigianalmente per ottenere la farina, da cui produciamo i nostri biscotti.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.