L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Az. Agr. Solo Se Bio di Fulcheri Davide

Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Mondovì
Az Agr. Solo Se Bio Di Fulcheri Davide.
Az Agr. Solo Se Bio Di Fulcheri Davide. ha iniziato l'attività di Az. Agr. Solo Se Bio di Fulcheri Davide nel 2014. La sua azienda è situata a Mondovì, in Piemonte.

La sua azienda

L' Azienda Agricola Fulcheri Davide è specializzata nella coltivazione e commercializzazione diretta di Cereali e Legumi biologici destinati al consumo umano.
I cereali prodotti in azienda possono essere perlati, per l'utilizzo in insalate o zuppe, oppure estrusi per la produzione di gallette, oppure macinati per la produzione di farine, tutte macinate a pietra. I legumi invece vengono prima selezionati e puliti e poi confezionati sotto vuoto in purezza oppure miscelati per poter essere assaporati in gustose zuppe.
Io mi occupo della coltivazione e selezione delle materie prime che vengono poi trasformate e/o confezionate da laboratori artigianali biologici operanti sul territorio.
La certificazione di Operatore Biologico si è resa necessaria al fine di sottolineare alcune caratteristiche che differenziano l’azienda cioè l’etica, la sostenibilità, la continua ricerca e la garanzia di un prodotto finale sano e sicuro.
L’etica riguarda il modo di coltivare i campi, ad esempio rispettare le stagioni e eseguire le operazioni colturali nel momento migliore in modo che le piante si possano sviluppare al meglio; eseguire le rotazioni colturali e fare la scelta di varietà a volte meno produttive, ma più robuste e che meglio si adattano all’ambiente, sono operazioni che consentono di non utilizzare nessun prodotto chimico sia per la difesa da parassiti, sia per la nutrizione.
Da qui anche la sostenibilità perché non utilizzando principi attivi chimici si evita l’inquinamento di terreno, acqua e aria. Inoltre buona parte dei raccolti ottenuti possono essere impiegati l’anno successivo per le nuove semine.
L’innovazione nel settore meccanico ha portato molte migliorie e all’utilizzo di macchinari e tecniche per il contenimento delle malerbe, uno degli ostacoli più ardui nella Coltivazione Biologica, ma il lavoro di ricerca di nuovi sistemi è in continuo avanzamento.
Un altro aspetto della ricerca riguarda la scelta delle varietà di cereali e legumi, perché se da un lato c’è la riscoperta di varietà antiche, dall’altro è necessario avere un prodotto finale che rispetti le aspettative ad esempio una farina per pizza o pane deve lievitare come una farina convenzionale.
Infine i Prodotti ottenuti si possono definire sani e sicuri perché non contengono residui di alcun tipo.
Per me la definizione di Prodotto Biologico è proprio questo, cioè zero residui.
Attualmente solo una piccola parte della produzione viene ceduta direttamente al consumatore finale, la maggior parte entra nel mercato del Biologico Piemontese tramite commercianti e grossisti.
La speranza e l'obiettivo nei prossimi anni è quella di riuscire a destinare alla vendita diretta e quindi al consumatore finale la totalità della produzione, in modo da potere rendere disponibile a coloro interessati a cibo sano e prodotto in Italia, di poterlo avere e di potere conoscere tutti i tesori che la terra può concederci.

Indirizzo
Strada di Margarita, 15/A Fraz. S. Biagio
12084 Mondovì
2014
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. Solo Se Bio di Fulcheri Davide

Colture

10 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Semi biologici, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: nessuno

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.