I prodotti di

ACETAIA GUERZONI SRL

Produttore d'aceto, Concordia sulla Secchia
Lorenzo Guerzoni
Lorenzo Guerzoni ha iniziato l'attività di ACETAIA GUERZONI SRL nel 1983. La sua azienda è situata a Concordia sulla Secchia, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

E NOSTRE ORIGINI
La nostra storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice (mio padre), con la moglie Iride (mia madre), ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso un metodo di agricoltura biologica e biodinamica. Il profondo rispetto per la natura e l’amore per il lavoro hanno permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari di un ente di controllo tedesco (Demeter) ora diffuso in tutto il mondo. Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Tutt’oggi la nostra acetaia è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. E di questo andiamo fieri.

LA NOSTRA FAMIGLIA
L’azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra. Oggi Lorenzo sta continuando la tradizione di famiglia: da mamma Iride ha imparato ad andare in mezzo alla gente per raccontare una storia così unica; da papà Felice l’amore per la terra e la gioia di vedere crescere e maturare i grappoli d’uva. Il modo in questi anni è cambiato con un una rapidità impressionante. Acetaia Guerzoni ha voluto accettare la sfida dei tempi ampliando a oltre 40 paesi i contatti commerciali e dotandosi di una struttura produttiva moderna ed efficiente. Ma innovare non significa snaturare e solo chi ha ben chiaro i valori che lo supportano può avere radici forti e visione chiara nel futuro.

LA NOSTRA MISSIONE
La nostra missione è produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.

Indirizzo
SP PER MIRANDOLA, 66
41033 Concordia sulla Secchia
1983
anno di fondazione
7
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di ACETAIA GUERZONI SRL

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Mosto cotto, aceto di vino

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici, prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale, proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti biologici

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.