I prodotti di

Montoggio - Il forno a legna di Gabry

Fornaio/Panettiere, Montoggio
Trofin Gabriela
Trofin Gabriela ha iniziato l'attività di Montoggio - Il forno a legna di Gabry nel 1928. La sua azienda è situata a Montoggio, in Liguria.

La sua azienda

L'inizio dell'attività del forno comincia negli anni 1928 in un paese in mezzo ai monti: MONTOGGIO, con tanta grinta,volontà e voglia di lavorare,da una coppia di giovani fratelli. A quei tempi le numerose frazioni di Montoggio erano popolate e gli abitanti scendevano a valle con i muli o i cavalli e facevano la scorta di pane per l'intera settimana.

Dopo di che l'attività è andata avanti per anni con i prodotti tipici di Montoggio. Ormai, essendo anziani, i fratelli hanno ceduto l'attività ai terzi che l'hanno portato avanti fino al 9 ottobre 2014, giorno dell'alluvione.

L'alluvione con la sua forza devastante ha cancellato tutto ma non il vecchio FORNO A LEGNA: dopo un'ondata di fango, infatti, è stato travolto da un'ondata di solidarietà che ha dettato I TEMPI DELLA RINASCITA.

Dopo questa tragedia il forno di Montoggio è riuscito a rimettersi in piedi con l'aiuto dei volontari e dei clienti fedeli e piano piano il forno si è rimesso in piedi ed è riuscito a riemergere.

Nel forno si utilizzano solo prodotti biologici selezionati e prodotti dai contadini del paese,come ad esempio il "Pane di Montoggio".

Questo tipo di pane si fa con l'aiuto di Maurizio Aportis: viene utilizzato il suo grano, seminato nei terreni di Montoggio, macinato con la pietra ed infine cotto nel forno a legna. Il "Pane di Montoggio" si trova nel negozio sabato e domenica ma su richiesta si può ordinare anche per altri giorni della settimana.

Un altro tipo di pane molto richiesto è il pane fatto con il grano duro, grano duro rimacinato, mais e lievito madre.

La voglia di ricominciare c'è, con i modi e i tempi di un mondo che non c'è più!

Indirizzo
Via Piazza Serra 3
16026 Montoggio
1928
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Montoggio - Il forno a legna di Gabry

Farine

Provenienza delle farine: non specificato

Tipo di farine utilizzate: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Ingredienti artigianali

Fermentazione

Agente lievitante utilizzato: non specificato

Forno

Tipo di forno: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.