Da gennaio 2016 la Cooperativa Sociale Agricola L’Ortocolto ha iniziato a coltivare i nuovi terreni ai piedi dell’Istituto di Riabilitazione di Agazzi dando continuità all'esperienza fatta in Valdarno con La Fattoria dei Desideri in località La Penna. Il nuovo progetto di Agricoltura Sociale Biologica è stato realizzato grazie all'Istituto, sempre con la collaborazione dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Arezzo e con la APS "La Tartaruga - Gravi Cerebrolesioni Acquisite".
L’obiettivo principale della Cooperativa è l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità lungo tutto il processo di coltivazione, della distribuzione e della eventuale trasformazione degli ortaggi. Le varie attività, che coinvolgono anche alcuni pazienti in riabilitazione cognitiva e altri con disturbi pervasivi dello sviluppo, sono organizzate ad hoc per poter essere svolte in maniera efficiente da persone con abilità differenti nella prospettiva di lavoro sostenibile.
Tutte le verdure, come i nostri prodotti trasformati, sono coltivati con metodi naturali in conversione biologica, venduti in tempi brevi dalla loro raccolta, accorciando il più possibile la filiera per garantire il Km0.
Puoi dare il tuo contributo acquistando i nostri prodotti e diffondendo questo progetto ad amici e conoscenti.
50 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda
Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Prodotto nella mia azienda
Semi biologici
Trasformazione conto terzi
Altri ingredienti: non specificato
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale
Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali, ingredienti biologici