I prodotti di

Azienda Agricola Cerutti s.s. di Cerutti Stefano e Maria Soc. Agr.

Produttore di Biscotti, Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Allevatore di pollame, Burana
Stefano Cerutti
Stefano Cerutti ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Cerutti s.s. di Cerutti Stefano e Maria Soc. Agr. nel 1948. La sua azienda è situata a Burana, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Situata a Burana di Bondeno (Ferrara), a pochi km dal fiume Po, vicina al confine tra le province di Modena, Mantova e Rovigo, l’azienda agricola biologica Cerutti è una realtà a conduzione famigliare, specializzata nella produzione di riso, farro, orzo, farine di cereali e uova, tutto certificato biologico dall’Organismo di Controllo Suolo e Salute.

La risaia si estende su una superficie di circa 11 ettari e le varietà di riso coltivate sono il Vialone nano e il Carnaroli, considerate unanimemente le più pregiate e adatte per ogni tipo di risotto, grazie all’elevato contenuto di amilosio, in grado di conferire ai risi una notevole tenuta di cottura.

Nel 2003 in azienda è stato introdotto un allevamento di galline ovaiole, certificato biologico dal 2006, dove le galline vengono allevate ponendo grande attenzione al benessere animale. Gli animali vengono alimentati rigorosamente con mangimi biologici, prodotti senza l’utilizzo di pesticidi e privi di ogm e antibiotici.

Le farine prodotte in azienda sono di riso, grano tenero, mais, farro e orzo macinate rigorosamente a pietra, per mantenere bassa la temperatura durante la molitura e preservare al meglio le qualità organolettiche.

Da poco sono stati inaugurati due laboratori: uno per la produzione di buonissimi prodotti da forno (streghette, piadine e biscotti), dove vengono utilizzate le uova e le farine prodotte in azienda; e uno per la trasformazione dei cereali dalla lavorazione completa di riso, farro e orzo fino al loro confezionamento in sacchetti sottovuoto pronti per la vendita.

Indirizzo
Via Ponti Santi 219
44012 Burana
1948
anno di fondazione
10
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Cerutti s.s. di Cerutti Stefano e Maria Soc. Agr.

Farine

Prodotto nella mia azienda

Farine biologiche

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: burro, yogurt, olio, zucchero di canna, lievito

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore extra UE

Ingredienti biologici, ingredienti provenienti da una filiera equa e solidale, ingredienti locali (-250km)

Fermentazione

Lievito in polvere

Forno

Forno elettrico

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.