L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

AZIENDA AGRICOLA MACCHIORLATTI VIGNAT DOMENICO

Allevatore bovino e lattaio, Racconigi
Domenico Macchiorlatti Vignat
Domenico Macchiorlatti Vignat ha iniziato l'attività di AZIENDA AGRICOLA MACCHIORLATTI VIGNAT DOMENICO nel 1997. La sua azienda è situata a Racconigi, in Piemonte.

La sua azienda

" Benvenuti nella Macchiorlatti Vignat Farm di Racconigi!!! Siamo Federica, Matteo, Antonio, Annamaria, Ines e Domenico e vi salutiamo. Iniziamo con un po’ di storia per farvi conoscere come è nata la nostra azienda. Nel 1969 nonno Tonino e nonna Mariuccia dalle campagne torinesi “sbarcano” a Racconigi in Cascina Cascinette, l’allora Cascina Albertino, tra il bianco Monviso e la magica Mole Antoneliana torinese, con 40 vacche meticcie e il carrello per mungere. Nel frattempo il figlio Domenico termina gli studi e si avventura nella passione contadina, aspirando alle innovazioni del tempo. Nel 1981 nonno Tonino e nonna Mariuccia con Domenico, con mente imprenditoriale, decidono per una stalla “moderna”: 50 vacche frisone legate e il trasporto latte. Nel 1991 una new entry in azienda: Ines, sposa Domenico; anche lei di origine contadina da Cascina Tetti Santi della Veglia di Cherasco, con l’intenzione di intraprendere il cammino verso un’agricoltura moderna. Nel 1992 entra in pista la terza stalla con cuccette e auto-cattura, 100 vacche frisona libere, e sala di mungitura. Ines e Domenico si rimboccano le maniche e non perdono tempo, dando alla luce Annamaria (1992), Antonio (1995), Matteo (2000) e Federica (2003). Nel 2014 scende in campo la terza generazione: Antonio come Perito agrario a Lombriasco entra a far parte dell’azienda, con l’obiettivo di migliore il benessere degli animali della stalla. Ecco arrivare la tecnologia!! Proprio nel 2014 arriva la quarta stalla (rivoluzionaria e futuristica) costruita da Guido Rota srl, 120 frisone libere accarezzate nella mungitura da due Lely Austronaut A4 , robot che ci aiutano nella gestione della stalla. Nel 2018 l’ultima “follia” lo spingi-foraggio Juno 150 per ottimizzare la somministrazione della miscelata... .... “l’avventura” continua con TObia !"
TObia è un latte UHT, è trattato con un particolare sistema di sterilizzazione che prevede il suo riscaldamento a 135 C per non meno di un secondo. Il latte UHT organoletticamente è molto simile a quello fresco, ha il vantaggio di poter essere conservato a lungo. Il sistema garantisce l’assenza di microorganismi nocivi in attività per tutto il periodo indicato sulla confezione e permette di non utilizzare conservanti.l progetto di Fattorie TObia nasce a febbraio con la costituzione della Cooperativa Agricola Fattorie TObia, alla quale per ora partecipano quattro azienda.
Ci serviamo della cooperativa per la logistica, di un caseificio per l'impacchettamento del latte. Il caseificio è stato scelto in base alla loro caratteristiche distintive rispetto agli altri caseifici, dato che ci danno la possibilità di scaricare il latte sempre in celle separate. E il prodotto finale ha una qualità superiore.
Il latte appena munto di ogni singola azienda, viene raccolto da una cisterna suddivisa in quattro celle, il tutto tracciato da un sistema di GPS (ora di partenza, cella di raccolta, tragitto, e destinazione).Il latte di ciascuna azienda è separato per arrivare al caseificio di Demonte Gelato Club, dove viene lavorato SEMPRE separatamente e ridistribuito nelle proprie aziende.

Indirizzo
Cascina Cascinette 12
12035 Racconigi
1997
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di AZIENDA AGRICOLA MACCHIORLATTI VIGNAT DOMENICO

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.